lunedì 8 febbraio 2010

GOEIDOM




Goeidom, ovvero il dominio di Goeido. Eh si, perchè l'ex Komusubi nipponico è il trionfatore a sorpresa del 34°Japan Ozumo Tournment, il torneo di un giorno svoltosi ieri a Tokyo, nel Ryogoku Kokugikan (foto in alto). Incredibile l'affermazione del giovane giapponese, il quale ha sconfitto nientepocodimeno che Hakuho in semi finale (insieme nella foto in basso, alla fine del torneo) con Oshidashi ed il bulgaro Kotooshu in finale, con Sotogake (foto al centro). Goeido ha dunque guadagnato un premio-torneo di ben 2.500.000 Yen e si è confermato come il primo giapponese a vincere il torneo di un giorno dopo Musoyama nel 2003.

Molto felice Goeido, che ha affermato: "il mio corpo si è mosso molto bene, oggi e sono molto eccitato perchè questo è il mio primo Yusho ufficiale dopo quello vinto nella categoria Makushita qualche anno fa. Tutto questo promette bene e spero di rimanere in questa condizione sino all'Haru-Basho". Circa il ritiro di Asashoryu, Goeido ha detto di averlo ammirato e di aver imparato tantissimo guardando i suoi bouts, inoltre Goeido ha concluso il suo elogio dell'ormai ex Yokozuna affermando di averlo letteralmente "idolatrato".

Goeido ha vinto, inoltre, altri 700.000 Yen per aver conquistato anche il premio di Kanto-Sho, un premio tecnico istituito pure per questo piccolo torneo di un giorno, come del resto anche per ogni torneo dell'Hon-Basho. Masatsukasa, per la cronaca, ha vinto il torneo nella divisione Juryo.

Nessun commento: