martedì 26 gennaio 2010

BYE BYE MAKIKO-SAN


Come anticipato prima dell'inizio dell'Hatsu-Basho 2010, Makiko Uchidate ha ufficialmente messo fine alla sua rappresentanza all'interno dello Yokozuna Deliberation Council. La notizia ci viene confermata da Marco Miceli di Sumo.it, sempre molto attento nel riportare queste notizie poco note al grande pubblico. Nell'occasione, per altro, è molto interessante sottolineare il contesto nel quale si è creato il commiato della severa signora Uchidate. Tanto per cambiare, come scrive Marco Miceli, si è trattato del solito strale "anti-Asashoryu", per quanto stavolta abbastanza giustificato:

"Con l'Hatsu-Basho 2010 si è (finalmente...) conclusa la travagliata carriera di Makiko Uchidate come membro dello Yokozuna Deliberation Council. Ovviamente la dotta docente, scrittrice e sceneggiatrice nipponica ha colto l'occasione per lanciare il suo ultimo anatema su Asashoryu, in occasione della consueta riunione post-basho dello YDC. In realtà, come di consueto, il nostro Yokozuna ribelle non si è fatto pregare per prestare il fianco alle critiche con un atteggiamento decisamente poco consono. Asashoryu, infatti, ubriacatosi pesantemente nella notte del 16 gennaio scorso, ha importunato e strattonato per strada un malcapitato (è proprio il caso di dirlo!) Passante. Convocato urgentemente al Kokugikan da Musashigawa, insieme al suo Oyakata, Asashoryu si è subito scusato, cavandosela con un semplice richiamo formale. La Uchidate ha quindi sottolineato l'incapacità di Asashoryu di rispettare il suo rango e di mantenere una condotta degna di uno Yokozuna. "Come atleta lo rispetto al 150%, ma come Yokozuna non merita alcun rispetto", queste le ultime dichiarazioni della Uchidate, prima del suo "pensionamento" dallo YDC. Per la cronaca, il nostro ineffabile Asa ha detto che comprerà alla Uchidate un bel mazzo di fiori!"

Aggiungo: la signora Makiko Uchidate non si è limitata ad una sonora reprimenda ma non ritenendo sufficiente la giustificazione del portavoce dello YDC, Tsuruta-San, che aveva detto che la questione era da ritenersi chiusa con la convocazione e le scuse dello Yokozuna, la scrittrice ha sentenziato che: "Non so se sia il caso di dargli continuamente rimproveri. Asashoryu è come qualcuno che continua a commettere crimini mentre è in libertà vigilata. Personalmente ho detto al commissario dell'Associazione che c'è troppo permessivismo nei suoi confronti e che non è opportuno dargliele vinte tutte le volte. Asashoryu disprezza il Sumo e non penso proprio che il Kyokai lo paghi per comportarsi così!" Assieme alla signora Uchidate, infine, va segnalata la fine dell'esperienza nello YDC anche per Hideo Ishibashi-san.

Nessun commento: