lunedì 18 gennaio 2010

9: TOKYO CALA IL TRIS







9a giornata dell'Hatsu-Basho. Kotooshu esce temporaneamente dai giochi, uscendo sconfitto dall'impeto di "Big" Baruto, Sekiwake ormai lanciato verso orizzonti di gloria assoluta. Baruto non solo raggiunge il Kachi-Koshi, ormai scontato ma trionfa contro un avversario che proprio sul terreno del Sumo in stile classico, fatto di spinta e pressione, generalmente rende al meglio. Baruto cambia modo di combattere, dunque, si fa più mobile (constatate come fin'ora non abbia mai vinto per Tsuridashi, sua tipica Kimarite) quindi chiude con sapienza la presa di Kotooshu, ne frustra l'aggancio e ne impedisce addirittura il raddoppio mancino grazie ad una intelligentissima difesa destra, grazie alla quale costruisce a sua volta il pressing e vince ancora, stavolta per Yoritaoshi (8-1) su spinta potente (due foto in alto). A questo punto dobbiamo proprio prendere atto che il gigante della Onoe ha lanciato ufficialmente la corsa al rango di Ozeki. Kotooshu (7-2) di contro, cede ancora contro un Sanyaku, come già contro Kakuryu, puntualizzando come purtroppo il suo Sumo decada quasi ogni qual volta si trovi di fronte un avversario di spessore: forza Kotooshu, nulla è perduto!

Perde Kotooshu, vince Harumafuji. Ama (7-2) si sbarazza di Takekaze (4-5) con Yorikiri bello vispo, aggancia Kotooshu e si mantiene ad una lunghezza dai leaders. Personalmente non sarei così certo dell'estromissione di Haruma dalla corsa allo Yusho, perchè l'Ozeki mongolo sta bene fisicamente, ha ottima propulsione ed una rinnovata sobrietà che gli evita i fumosi passaggi a vuoto del passato. Vince anche Kaio (5-4) che lavora con ordine sulla vacua proposta di Tachi-Ai di Hokutoriki (2-7) e quindi lo liquida con Yorikiri.

Gli Yokozuna, naturalmente, non ci pensano proprio a mollare la vetta e conducono i loro bouts con imperio. Asashoryu (8-1) centra il Kachi-Koshi a spese del povero Kisenosato (5-4) che dopo 5 vittorie consecutive, ne ha perse 4 di fila. Con onore, certamente, ma sempre sconfitte sono...ed anche questo significa non riuscire a fare il famoso salto di qualità che tutti si aspettano da lui. Piuttosto ambigua l'opzione in Kirikaeshi portata dallo Yokozuna con la presa interna perchè Asa comincia il bout con uno scarto sulla sinistra piuttosto netto, con un'insolita soluzione elusiva ma completa il tutto con un bel gesto tecnico (dalla terza alla quinta foto). Subito dopo non ci mette molto Hakuho (8-1 e Kachi-Koshi anche per lui) ad avere ragione del piccolo Kakizoe (4-5). Il "bisontino", nello specifico, prova una salva di colpi, viene respinto con aggressività ed infine agganciato con doppia presa, quindi travolto con Yorikiri (due foto in basso). Come da copione. Alla nona giornata l'Hatsu-Basho cala il tris e rimane con soli tre rikishi in testa: gli Yokozuna e Baruto. Seguono Kotooshu, Harumafuji, Aminishiki, Aran, Kitataiki ed Hakuba.

Ed i Komusubi? I "fratelli minori" della piramide Sanyaku si prendono entrambi due punti preziosi: Kotoshogiku (4-5) lo fa a danno di Tochinoshin (2-7) ovviamente con Yorikiri, mentre Kakuryu (4-5) sconfigge Toyonoshima (3-6) grazie ad un guizzo felino ed una manovra più dinamica ma sempre in Yorikiri. Il mongolo Kakuryu sarà pure molto altalenante nei risultati e nelle prestazioni ma intravediamo in lui delle qualità che in altri mancano. Gli manca, forse, un pò di peso.

Infine un'ultima rapida carrellata di risultati: Aminishiki (7-2) vince contro Asasekiryu (5-4) con Yorikiri, Hakuba (7-2) ritorna secondo sconfiggendo "Tank" Toyohibiki (6-3) con Yoritaoshi e sempre secondo rimane Aran (7-2) che beffa untuosamente il povero Tamanoshima (3-6) con Okuridashi. Perde, invece, Kitataiki (7-2) che purtroppo perde il primato, divenendo secondo, venendo sconfitto da Homasho (4-5) con Oshidashi. Perde anche il mongolo Tamawashi (6-3) sconfitto dal connazionale Tokitenku (5-4) con Yoritaoshi. Si riprende Kokkai (4-5) vincitore su Kyokutenho (3-6) con Yorikiri e lo stesso fa Goeido (4-5) per Yoritaoshi sul decadente Miyabiyama (2-7). Vittoria schiacciante di "Robocop" Takamisakari (5-4) con Okurinage sul povero Tochinonada (2-7) e Make-Koshi sia per Koryu che per Bushuyama (1-8).

Tra i Juryo perdono quasi tutti i "secondi", Okinoumi compreso ma vince Gagamaru contro Chiyohakuho (4-5) con Oshidashi (il georgiano ora è in Kachi-Koshi con 8-1) e adesso si ritrova in primato solitario, mentre secondi adesso sono Sakaizawa, Kyokunankai e Sokokurai (7-2). Si riprende Jumonji (4-5) ma perdono ancora Yamamotoyama (3-6) e Futeno (2-7).

Est
Kimarite
Ovest:

W-M16 Toyohibiki 6-3
yoritaoshi
W-M14 Hakuba 7-2*

E-M14 Iwakiyama 5-4*
sotogake
W-M12 Tosayutaka 6-3

E-M12 Homasho 4-5*
oshidashi
E-M15 Kitataiki 7-2

E-M16 Koryu 1-8
shitatenage
W-M11 Mokonami 3-6*

E-M11 Takamisakari 5-4*
okurinage
W-M15 Tochinonada 2-7

E-M13 Tamanoshima 3-6
okuridashi
W-M10 Aran 7-2*

E-M10 Tochiozan 5-4*
oshidashi
W-M13 Shimotori 3-6

W-M9 Shotenro 3-6
shitatenage
W-M7 Wakanosato 6-3*

E-M7 Tamawashi 6-3
yoritaoshi
E-M8 Tokitenku 5-4*

W-M8 Asasekiryu 5-4
yorikiri
W-M6 Aminishiki 7-2*

E-M9 Kokkai 4-5*
yorikiri
W-M5 Kyokutenho 3-6

E-M5 Yoshikaze 4-5*
hikiotoshi
E-M6 Bushuyama 1-8

E-M2 Goeido 4-5*
yoritaoshi
W-M2 Miyabiyama 2-7

E-M1 Toyonoshima 3-6
yorikiri
W-K Kakuryu 4-5*

E-K Kotoshogiku 4-5*
yorikiri
W-M1 Tochinoshin 2-7

E-M3 Hokutoriki 2-7
yorikiri
W-O Kaio 5-4*

W-M4 Takekaze 4-5
yorikiri
W-O Harumafuji 7-2*

E-O Kotooshu 7-2
yoritaoshi
E-S Baruto 8-1*

W-M3 Kisenosato 5-4
kirikaeshi
W-Y Asashoryu 8-1*

E-Y Hakuho 8-1*
yorikiri
E-M4 Kakizoe 4-5

Nessun commento: