domenica 17 gennaio 2010

8: CINQUE UOMINI D'ORO





Giungiamo al Nakabi. 8a giornata dell'Hatsu-Basho 2010 e quindi miglio di mezza via per questo emozionante torneo. Praticamente un torneo dove succede qualcosa di particolare ogni singola giornata. 3a giornata: record di Kaio; 4a giornata: Intai di Chiyotaikai. 5a giornata: Ban-Kurunage di Asashoryu contro Goeido; 7a giornata: Ban-Kurunage di Hakuho contro Baruto. Cosa succederà oggi?

Succede che tra i Juryo Gagamaru procede inarrestabile (7-1) liquidando anche l'esperto Kasuganishiki (4-4) con Oshidashi, mentre Sakaizawa perde contro Masatsukasa per Oshitaoshi, finendo appaiato in seconda posizione, assieme al suo giustiziere, per 6-2. Vince il cinese Sokokurai (6-2) per Yorikiri contro Kiyoseumi (5-3) e quindi anche lui diventa secondo in classifica, vince Jumonji (3-5) per Yorikiri sul povero Shirononami (1-7) e vince persino Futeno (2-6) per Uwatenage a danno di Kotokasuga (2-6) ma perde, infine, Yamamotoyama (3-5) sullo Yoritaoshi di Hoshikaze (3-5).

I primi tre bouts della divisione Makuuchi, invece, vedono contrapposti il mongolo Koryu contro nonno Tochinonada, Iwakiyama contro il J2 Okinoumi e "Robocop" Takamisakari contro Shimotori. Koryu attacca compatto un Tochinonada remissivo (2-5) poi decentra l'attacco verso destra, sull'arto di "Nada" che però scivola di lato e riprende una migliore postura in Hidari-Yotsu. A questo punto è Koryu (1-7) a trovarsi sulla parte esterna del Dohyo, ove viene sconfitto con Yorikiri. Subito dopo Iwakiyama ed Okinoumi entrano in Hidari-Yotsu sul Tachi-Ai, fase ove "Flat Face" (4-4) riesce a farsi preferire per via del maggiore peso. Okinoumi, allora, effettua movimenti laterali, in tondo, per ammorbidire il peso del suo avversario ma viene alla fine arrestato dalla furba trovata di Iwakiyama, che ne blocca la leva mancina con un cappio in Sotogake, gli impedisce i movimenti laterali e quindi lo sconfigge con successivo Oshidashi a chiudere la manovra in Yorikiri. 6-2 per Okinoumi, che dunque retrocede secondo anch'esso nella classifica Juryo. Shimotori (3-5) cerca di sorprendere Takamisakari con una presa molto bassa portata con l'arto mancino ma "Robocop", più eretto, restringe i propri arti verso il centro e non curante della presa rivale lo aggredisce in Morozashi, trovando quasi subito lo Yorikiri vincente (4-4).

Seguono i bouts di Tamanoshima contro Mokonami e, più interessante, quello tra Tochiozan e "Tank" Toyohibiki, carroarmato più che mai visto lo score quasi inarrestabile del suo Hatsu-Basho. Mokonami sferza da subito Tamanoshima con un assalto in Tsuppari che viene però respinto da Tamanoshima, molto alto, il quale poggia le mani sulle spalle di Mokonami e lo tiene lontano. Con uno slancio Mokonami arriva in presa interna mancina molto lunga sul fianco di Tamanoshima che però si dilunga all'indietro fino all'estremo ed impedisce una comoda presa sul Mawashi. A questo punto però, mentre proprio Tamanoshima lavora col sinistro, Mokonami effettua un passaggio in Makikae (ma visto il movimento chiamialolo Sashikae: è più appropriato) ed entra in Morozashi. La mossa sorprende Tamanoshima che subisce la prima pressione del rivale ma vi risponde torcendosi e portando Mokonami sull'esterno, dove l'M11 sembra dover cedere prima di beffare il rivale (3-5) come invece avviene, con bellissimo Shitatedashinage. Bella prova di Mokonami (2-6). Subito dopo Tochiozan aspetta leggermente l'attacco di Toyohibiki, penetra subito in Morozashi, in controtempo sull'azione del "Tank" e quindi porta lo Yorikiri, forzato alla fine con Yoritaoshi, Kimarite che gli permette una vittoria veloce (4-4). Toyohibiki (6-2) perde la leadership.

Bella sfida si presenta quella tra Hakuba, ancora primo a pari-merito con tanti altri colleghi e Aran. Subito dopo sale sul Dohyo un altro primatista, Kitataiki, contro Shotenro. Il russo Aran (6-2) effettua un Tachi-Ai lento ma quasi felpato ed assolutamente avvolgente, quindi va in presa esterna mancina e piazza il Migi-Yotsu molto alto sotto l'ascella di Hakuba (6-2). Il mongolo cerca di indietreggiare spostando trasversalmente la sua direttrice ma la morsa di Aran è assolutamente perfetta ed in un baleno arriva lo Yorikiri vincente del russo. Anche Hakuba ha perso il suo primato. Kitataiki opta per frenare il Tachi-Ai di Shotenro poggiandogli le mani sulle spalle, dopodichè passa in Hidari-Yotsu. Avendo rialzato la postura del suo rivale, Kitataiki pensa bene di ribassare meglio la sua e quindi, forte della posizione migliore, procede con lo Yorikiri su cui Shotenro (3-5) cede di schianto (foto in alto). Kitataiki (7-1) tiene botta e almeno per oggi mantiene il vertice della classifica. Complimenti.

Salgono sul Dohyo, subito dopo, Tokitenku ed Homasho. Doppio Matta di Homasho, dopodichè l'M12 decide di declinare il suo attacco verso sinistra, subendo però la fulminea presa destra interna di Tokitenku. Il mongolo è in realtà un pò in difficoltà perchè la sua presa risulta piuttosto scomoda ma scrollando bene il bacino Tokitenku riesce a riguadagnare uno stallo perfettamente frontale e godendo della sua presa, che impedisce ad Homasho (3-5) i consueti ripiegamenti, lo abbranca anche in presa mancina e quindi lo pressa con Yorikiri sino alla vittoria (4-4).

Tosayutaka contro Asasekiryu. I due rikishi optano per un Hidari-Yotsu molto lungo ma mentre quello di Asasekiryu raggiunge il Mawashi, quello di Tosayutaka non lo fa. A questo punto Asasekiryu cerca una proiezione destra, lo fa due volte ma l'Uwatenage non riesce ed anzi consente a Tosayutaka di riprendere la distanza utile a tentare a sua volta la proiezione. Tosayutaka lancia l'Uwatenage, dunque, ed Asasekiryu vi risponde in caduta ed è difficile capire chi tocchi terra per primo (seconda foto). Il Mono-Ii decide per la vittoria di Tosayutaka (6-2) su Asasekiryu (5-3).

Ed eccoci al momento di Bushuyama, rikishi fisico, compatto ma dal Sumo lento e monocorde, contro quello tutto fatto d'urto e schivate di Kokkai. Kokkai si piega molto per impattare col capo sul ventre di Bushuyama, rischiando un paio di Hikiotoshi. Il "bisonte" georgiano, però, riesce ad aggrapparsi sul fianco del rivale con la presa mancina interna e con essa trova l'allungo sino al Mawashi. A questo punto Kokkai prova lo Yorikiri su cui Bushuyama, arretrando, cerca la replica in stop e giravolta, spedendo Kokkai verso l'esterno. Ma il georgiano frena lo slancio, si riporta in pressing e con una mezza proiezione rimette Bushuyama nella posizione peggiore, prima di sconfiggerlo in Yoritaoshi (3-5). Inutile la giravolta finale di Bushuyama (1-7 e Make-Koshi vicinissimo) perchè serve solo a far precipitare Kokkai fuori dal Dohyo assieme a sè.

Giunge ora un momento molto importante per Aminishiki, che può mantenere la leadership, sebbene in compartecipazione, sconfiggendo l'ostico Tamawashi. Niente da fare: questo Tamawashi è davvero lanciato verso orizzonti di gloria perchè risponde al Sumo dinamico dell'M6 e con una buona azione in progressione veloce va a prevalere per Oshitaoshi (6-2). Anche Aminishiki, come già Toyohibiki ed Hakuba, perde il suo primato (6-2).

Dopo la pausa eccoci al momento di Wakanosato contro Kyokutenho, due vecchi marpioni del Dohyo. Migi-Yotsu molto lanciato da parte dei due contendenti, entrambi impossibilitati dalla difesa del rivale a lavorare col sinistro. Il movimento di Kyokutenho è però più fruttuoso e quando riesce ad abbozzare una mezza presa anche col sinistro esterno, ecco che parte subito lo Yorikiri su cui Wakanosato (5-3) resiste solo per un attimo, prima di cedere. Kyokutenho (3-5) è stato abile ad evitare sbilanciamenti finali sulla difesa del suo avversario.

Takekaze contro Miyabiyama. "Jabba" (4-4) aspetta il Nodo-Wa di Miyabiyama, accetta un paio di Tsuppari portati sul Tachi-Ai dallo "sceriffo" ma non avanza e quindi lascia che il fisico pesante di Miyabiyama (2-6) si sbilanci in avanti per beffarlo subito dopo con uno spostamento laterale ed uno schiacciamento in Hikiotoshi. Il match è finito quasi prima di cominciare e Takekaze lo ha vinto facilmente.

Sembrerebbe interessante la sfida tra Goeido e Tochinoshin ma il loro bout si conclude rapidamente al termine di un incontro poco coraggioso. Il georgiano, infatti, cerca di beffare il rivale scartando subito di lato, sulla sinistra, sul Tachi-Ai. Goeido, però, blocca per bene la sgambata, curva in direzione di Tochinoshin e pur rischiando sullo schiacciamento dabbasso dell'avversario caucasico (2-6) riesce a prevalere con una spinta lanciata in Yoritaoshi (3-5). La tattica elusiva di Tochinoshin è fallita.

Ed eccoci al momento dei Sanyaku! Il Komusubi Kotoshogiku cerca di riprendersi a danno di Toyonoshima ma non sarà facile. Tachi-Ai da vero e proprio giocatore di football americano, quello di Kotoshogiku (3-5) che impatta di peso su Toyonoshima, impedisce al piccolo "Toyo" di abbrancare una presa utile e quindi prosegue la spinta senza fermarsi un attimo, fino allo Yorikiri finale. Praticamente Toyonoshima (3-5) è stato trascinato all'indietro come fosse su di un tapis roulant.

Attenzione! Kotomitsuki abbandona! Kotociccio lascia il punto a Yoshikaze (3-5) con Fusen (cioè No Contest) ed abbandona il torneo sul momentaneo score di 1-7. Sfiducia a parte, è possibile che l'Ozeki avesse effettivamente qualche problema (Sadogatake-Oyakata nella serata di ieri parlava di problemi al ginocchio ed al tallone sinistri) perchè Yoshikaze non era impossibile da battere; neanche per un rikishi in crisi come lui. Dopo l'Intai di Chiyotakai, dunque, arriva il Kyujo di Kotomitsuki; come dire: se non sono campioni, non vogliamo che si ritirino.

Pazienza; prendiamone atto e rifacciamoci gli occhi con l'emozionante sfida tra Harumafuji e Baruto! Il Sekiwake non si ferma più! Dopo un Tachi-Ai di peso a scrollare l'assalto di Harumafuji, Baruto subisce l'allungo mancino di Haruma, va lui stesso in Hidari-Yotsu ma lavora bene dall'alto anche col destro, utile per abbrancare prima il gomito mancino dell'avversario e poi, dopo uno strappo, raggiungere proprio in presa esterna il Mawashi del rivale. E' la mossa decisiva perchè, forte della doppia presa, Baruto strappa ancora, sollevando la difesa di Ama e quindi, dopo un paio di passoni lunghi, estromette fuori dal Dohyo l'Ozeki mongolo, con Yorikiri (7-1). L'ormai inarrestabile Baruto conduce la classifica, dunque, mentre Harumafuji deve mollare di un punto (6-2).

Tutto facile per Kotooshu (7-1) che subisce il doppio Nodo-Wa di Hokutoriki, ne patisce l'urto ma con intelligenza cambia la propria azione sollevando il rostro destro dell' "uomo di Hokuto" e lanciando la doppia presa sui fianchi di Hokutoriki (2-6) badando solamente ad abbracciare l'avversario. Tanto basta perchè sulla progressione susseguente Kotooshu centri velocemente lo Yorikiri della vittoria. Tutto è andato come ci si aspettava che andasse, dalla A alla Z, il che consente all'Ozeki bulgaro di condurre ancora in testa questo suo ottimo torneo. Occhio, però...perchè domani sarà il giorno della sfida tra Kotooshu e Baruto!

L'ultimo Ozeki in gara è il vecchio Kaio, contrapposto al difficile Kakuryu. Sull'ottimo attacco in Hidari-Yotsu di Kakuryu, Kaio (4-4) replica col solito spostamento laterale che consente all'Ozeki di rispondere con analoga presa interna ma anche di soffocare l'azione del Komusubi, pressandolo bene sul fianco mancino. Kakuryu (3-5) rimane troppo compresso sulla risposta di Kaio, dunque deve cedere sulla controspinta dell'Ozeki, che infatti avanza in Yorikiri e lo estromette dal Tawara con un gesto grintoso ed anche un pò gratuito. Strano.

Il primo dei due Yokozuna a salire sul Dohyo oggi è Hakuho, che affronta un Kisenosato leggermente spentosi negli ultimi due bouts. Il loro bout, però, è a dir poco grandioso! Kisenosato parte all'arrembaggio, declina l'azione sulla sinistra ed attacca Hakuho dal fianco, prima con una salva di colpi violenti, poi, sulla risposta dello Yokozuna, allungando l'arto destro in presa e provando lo Yorikiri. Hakuho recede, va in difficoltà ma giunto in prossimità del Tawara riesce a torcersi e replicare, ribaltando l'azione. Kisenosato, però, non cede, pratica ancora molto movimento con le gambe e riprova a condurre. Hakuho risponde ancora, provando una proiezione che scoordina Kisenosato ma non lo abbatte ed anzi consente all'M3 di riportarsi ancora sotto alla guardia di Hakuho e quindi incalzarlo di nuovo in Yorikiri, trasportando all'indietro, cosa non da poco, la mole del gigante mongolo. Hakuho, però, trascina la gamba sinistra fino a farvi da appoggio sulla base del Tawara, a sud-est del Dohyo e quindi riportarsi in avanti di un paio di passi. I due lottatori a questo punto vanno in stallo: Kisenosato (5-3) più eretto ma anche più saldo ed Hakuho, molto allungato all'indietro, molto prono ma meno saldo in presa. Lo stallo prosegue per un pò, dopodichè lo Yokozuna strappa, si riavvicina all'avversario, subisce la risposta in contro-strappo di Kisenosato ma dopo un attimo di sosta lo beffa con un fulmineo Shitatenage mancino che disarciona Kisenosato, stoico nel resistere a gambe divaricatissime ed alla fine lo abbatte sul Rakida. Hakuho, esausto, vi cade sopra vincente (7-1: terza foto). E' stata una vittoria difficilissima, quella di Hakuho e onore al merito va dato a Kisenosato, oggi grandissimo nonostante la sconfitta.

Molto più facile il trionfo di Asashoryu, che subisce l'attacco un pò decentrato di Kakizoe (4-4) vi risponde con una piroetta che manda fuori fase l'avversario, lo aggira in Okuridashi ed alla fine lo spinge lontano, fuori dal Dohyo, una volta che Kakizoe ha ritrovato, quasi incredulo di cosa gli stia accadendo intorno, la posizione frontale. Oshidashi finale (foto in basso) e anche Asashoryu, dunque, mantiene il primato (7-1). Dei nove rikishi che erano in testa, con oggi ne sono rimasti cinque: Hakuho, Asashoryu, Kotooshu, Baruto e Kitataiki, tutti con 7-1. Secondi, con 6-2, Harumafuji, Aminishiki, Tamawashi, Aran, Tosayutaka, Hakuba e Toyohibiki. Bel torneo.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Koryu 1-7
yorikiri
W-M15 Tochinonada 2-6*

E-M14 Iwakiyama 4-4*
oshidashi
E-J2 Okinoumi 6-2

E-M11 Takamisakari 4-4*
yorikiri
W-M13 Shimotori 3-5

E-M13 Tamanoshima 3-5
shitatedashinage
W-M11 Mokonami 2-6*

E-M10 Tochiozan 4-4*
yoritaoshi
W-M16 Toyohibiki 6-2

W-M14 Hakuba 6-2
yorikiri
W-M10 Aran 6-2*

E-M15 Kitataiki 7-1*
yorikiri
W-M9 Shotenro 3-5

E-M8 Tokitenku 4-4*
yorikiri
E-M12 Homasho 3-5

W-M12 Tosayutaka 6-2*
uwatenage
W-M8 Asasekiryu 5-3

E-M6 Bushuyama 1-7
yorikiri
E-M9 Kokkai 3-5*

E-M7 Tamawashi 6-2*
oshitaoshi
W-M6 Aminishiki 6-2

W-M7 Wakanosato 5-3
yorikiri
W-M5 Kyokutenho 3-5*

W-M4 Takekaze 4-4*
hikiotoshi
W-M2 Miyabiyama 2-6

E-M2 Goeido 3-5*
yoritaoshi
W-M1 Tochinoshin 2-6

E-K Kotoshogiku 3-5*
oshidashi
E-M1 Toyonoshima 3-5

E-O Kotomitsuki 1-7
no contest
E-M5 Yoshikaze 3-5*

E-S Baruto 7-1*
yorikiri
W-O Harumafuji 6-2

E-O Kotooshu 7-1*
yorikiri
E-M3 Hokutoriki 2-6

W-K Kakuryu 3-5
yorikiri
W-O Kaio 4-4*

E-Y Hakuho 7-1*
shitatenage
W-M3 Kisenosato 5-3

E-M4 Kakizoe 4-4
oshidashi
W-Y Asashoryu 7-1*

Nessun commento: