sabato 16 gennaio 2010

7: BARUTO PAREGGIA I CONTI









Iniziamo il resoconto di questa settima giornata con un breve accenno ai Juryo: il georgiano Gagamaru sconfigge uno dei due leader della classifica, Sakaizawa (entrambi sono ora sul 6-1) con Oshidashi, mentre il buon Jumonji (2-5) sconfigge il pesantissimo Yamamotoyama (3-4) con Tsukiotoshi. Perde anche Okinoumi (6-1) sull'Hikiotoshi dell'esperto Asofuji (3-4) lasciando che la classifica si livelli quindi con tre leaders. Il cinese Sokokurai vince e va sul 5-2 a danno di nonno Tosanoumi (4-3) per Tsukiotoshi e con la stessa Kimarite il koreano Kasugao (4-3) si sbarazza di un misteriosamente decadente Futeno (1-6). Il Makushita ceko Takanoyama gareggia anche oggi e guadagna il punto del 2-2 contro Rikiryu (1-3) grazie ad un fruttuoso Shitatehineri. Questo è quanto.

Ma eccoci alla divisione Makuuchi. Il J2 Kotokasuga (2-5) apre le danze della settima giornata dell'Hatsu-Basho 2010 affrontando e sconfiggendo il vecchio Tochinonada (1-6) con Okuridashi. Subito dopo Toyohibiki (6-1) vince spavaldo contro Shimotori (3-3) e forte della sua rinnovata convinzione piazza la Kimarite che non ti aspetti, rovesciando il suo avversario sul Rakida con Sukuinage. Terzo bout della giornata è quello tra Koryu (1-6) e Tosayutaka (5-2) con quest'ultimo vincitore per semplice Yorikiri.

Mokonami (1-6) prova l'Hidari-Yotsu ma subisce l'ottima replica di Iwakiyama, che gli abbranca l'arto destro, rotea su se stesso e alla fine estromette Mokonami dal Tawara con Yorikiri (3-4 per "Flat Face"). Subito dopo arriva il momento di Kitataiki contro Aran, ovvero due rikishi in grande spolvero con lo score di 5-1! Dopo un Matta di Kitataiki, Aran attende l'attacco del rivale, filtra in Hidari-Yotsu e lavora per guadagnare il Morozashi, riuscendoci. l'azione di Aran (5-2) è però troppo forzata ed il passaggio interno col destro si rivela controproducente perchè Kitataiki (6-1) stringe molto l'arto sul costato, chiude il braccio di Aran in una posizione impossibile e quindi avanza in Kimedashi fino alla vittoria. Kitataiki sta davvero marciando sul ritmo dei grandi.

Il sottile Hakuba affronta invece l'altalenante Shotenro. E' velocissimo Hakuba (6-1) a spostare la direttrice del suo attacco e, forte del proprio Hidari-Yotsu, piazzare l'Uwatedashinage destro vincente (6-1). Shotenro è dunque sconfitto rapidamente (3-4). Kokkai, invece, dà battaglia affrontando frontalmente Homasho (3-4) che però è più abile nel ribassare la postura e velocizzare gli assalti. Kokkai cerca la replica ma viene perennemente bruciato sul tempo ed è quindi costretto ad arretrare sin sul Tawara a nord del Dohyo dove però, con astuzia, piroetta sul fianco ed accompagna dabbasso la spinta protesa di Homasho, che viene dunque sconfitto con Hikiotoshi. Finalmente un Kokkai intelligente (2-5).

Sfida particolare è quella che vede contrapposti Tokitenku, astuto fruitore di un Sumo volpino e Takamisakari, mitico show-man del pubblico del Sumo. "Robocop" parte di rincorsa contro il suo avversario, poi china l'assalto per entrare nella guardia di un Tokitenku (3-4) che, sorpreso, cerca di replicare con presa sul collo del rivale, in Kubinage. Tokitenku, dunque, si torce col capo del rivale nella morsa ma non può impedire che Takamisakari, ben saldo in Morozashi, spinga fino allo Yorikiri vincente (3-4).

Sfida di grande esperienza, quella tra Tamanoshima e Wakanosato. I due rikishi, molto ravvicinati sugli Shikiri-Sen, optano per un Tachi-Ai in Hidari-Yotsu per poi andare subito in stallo. Entrambi spostano il bacino per impedire la contropresa esterna, lavorano a loro volta per trovarla, rimangono ancora in stallo, finchè Wakanosato trova il guizzo per filtrare in Morozashi e spingere con Yorikiri vincente (5-2). Vana la difesa di Tamanoshima sul Tawara ad est del Dohyo (3-4).

Interessante, riteniamo, la sfida tra Tamawashi e Tochiozan. Il mongolo sta progredendo molto bene, torneo dopo torneo, mettendo in mostra un Sumo completo e pulito allo stesso tempo, mentre Tochiozan, pur troppo flebile sui livelli più alti del Banzuke, è sempre molto abile in tecnica classica. Purtroppo, però, la vittoria che arride a Tamawashi (5-2) è ottenuta con l'ennsima schivata ai danni del povero Tochiozan (3-4) praticamente massacrato, in questo Basho, dalle tattiche elusive dei suoi avversari. Colpo portato dal fianco e Tsukiotoshi vincente per Tamawashi.

La prima parte del dì si chiude, poi, col match tra Bushuyama, in netta crisi e Asasekiryu. Il "Dragone rosso" attende l'assalto di Bushuyama, si flette molto sulle ginocchia e colpisce in controtempo, entrando in Hidari-Yotsu. Bushuyama risponde con un allungo mancino, sempre interno e fa valere la mole per smuovere la difesa di Asasekiryu, che patisce il peso del rivale ma si muove bene col bacino per resistervi. Non è un caso, infatti, che Bushuyama (1-6) non ottenga risultati con la sua azione e che anzi venga beffato ancora in controtempo da Asasekiryu (5-2) che stringe la doppia morsa ed avanza con Yorikiri faticoso fino alla vittoria.

Aminishiki contro Miyabiyama è il match che apre la seconda fase della giornata di gare. Aminishiki lavora molto durante il riscaldamento per sciogliere la sua articolazione malconcia e fasciatissima, segno che le cose non vanno benissimo per il suo ginocchio destro ma alla fin fine l'M6 sembra pronto al via. Sul Tachi-Ai lanciato di Aminishiki (6-1) Miyabiyama decide di bloccarne l'assalto piazzandogli le mani sulla spalle, dopodichè si sposta all'improvviso e lascia che l'M6 prosegua il suo slancio verso il cordolo. Ma Aminishiki è abile a frenare la corsa, voltarsi e tornare sullo "sceriffo" (2-5) che non lo aveva seguito, ergo lo abbranca in Yorikiri, lo aggredisce, segue il rivale nonostante la sua sterzata e quindi lo spinge fuori dal Tawara con Yorikiri. Bravo Aminishiki.

Goeido contro Yoshikaze. La loro sfida è veloce ma singolare. Sull'assalto forzato di "Yoshi", Goeido risponde ad alto impatto, poi scarta, lasciando che l'avversario scivoli oltre, sul versante ovest del Dohyo, fermandosi però prima di uscirne. A questo punto Goeido (2-5) cerca di riportarsi subito sul rivale per finirlo, quindi va per afferrarlo ma Yoshikaze, con una manovra molto fluida, imita proprio il giovane Goeido ed effettua una piroetta sul fianco, lasciando che Goeido cada in avanti con Hikiotoshi, mentre lui scivola sul ginocchio mancino ben dopo che l'M2 giapponese fosse ormai KO. Il Gyoji ufficializza lo Tsukiotoshi per Yoshikaze (2-5) ma tecnica vincente a parte, il finale di questo bout è sembrato identico a quello tra Goeido ed Asashoryu...solo che a parti invertite.

Toyonoshima-Kyokutenho è l'ultimo incontro infra-Maegashira prima che entrino in scena i Sanyaku. Ed è un match fantastico. Kyokutenho assalta il piccolo "Toyo", che lo aspetta e filtra dal basso in Morozashi. Kyokutenho, però, non si lascia intimidire e prosegue l'azione in Yorikiri finchè Toyonoshima si blocca sui talloni e rotea col busto, sbilanciando il mongolo della Oshima-Beya e portandolo sull'esterno. A questo punto Kyokutenho riprende l'azione ma è più pacato, anche perchè Toyonoshima lavora bene con il Morozashi e quindi ne approfitta per arrestarsi di nuovo e quando Kyokutenho (2-5) lancia il suo Uwatenage, lui si appiglia sul collo del rivale e replica con un Kubinage, all'indietro, che riesce anche meglio della torsione avversaria. Ci si aspetterebbe un Mono-Ii, visto che i due rikishi cadono in terra spettacolarmente ma quasi all'unisono (foto in alto) e tuttavia, senza appelli di sorta, il Gyoji opta per il punto di Toyonoshima (3-4).

Ed eccoci ai Sanyaku. Il Komusubi Kakuryu affronta il pari-rango Kotoshogiku ed impatta con coraggio sul Tachi-Ai del rikishi della Sadogatake, dopodichè, velocemente, Kakuryu si sposta sul fianco mancino di Kotoshogiku (2-5) lo attacca dal fianco e quindi, approfittando dello sbilanciamento in avanti del rivale, lo finisce in Okuridashi (3-4). Nello scontro diretto tra Komusubi ha prevalso il rikishi meno forte ma più tecnico.

E' poi il momento del primo Ozeki del lotto: Harumafuji! Haruma se la vede col portentoso Kisenosato di quest'ultimo periodo e sappiamo tutti che, eventuali Henka a parte, sarà una sfida coi fiocchi. E' ottimo il Tachi-Ai di Harumafuji, che lavora rapidamente col sinistro per centrare l'Hidari-Yotsu alternato a quello del rivale ma ribassando molto più la postura rispetto all'avversario. Kisenosato declina leggermente il busto e grazie a questa torsione riesce a resistere sull'assalto ripetuto di Harumafuji, che va vicino due volte al trionfo per Yorikiri ma deve abortire l'attacco sulla replica forzosa di Kisenosato. Harumafuji (6-1) non è però Ozeki per caso, quindi, forte della sua presa esterna destra, scatta sulla sinistra e porta la proiezione con un Uwatenage che prima disarciona Kisenosato (5-2) e quindi lo abbatte (seconda foto in alto). Eccellente Harumafuji!

Kotooshu è chiamato, invece, a vedersela con un rikishi che non conosce e che inoltre ha le caratteristiche molto simili a quelle della sua nemesi Toyonoshima, cioè Kakizoe. Il bulgarone, non a caso, frena leggermente il suo Tachi-Ai, per capire la direzione presa dal suo rivale, quindi impatta senza andare in presa, scosso dall'impatto aggressivo del "bisontino". Kakizoe cerca subito la presa; Kotooshu, quindi, replica dall'esterno, dietro le spalle del piccolo avversario e quindi ruotando la posizione per evitare brutte sorprese. Kakizoe, però, scivola via lateralmente, mandando l'Ozeki in difficoltà sul lato esterno del Dohyo, dove però Kotooshu si gira, si ripropone all'assalto con passetti molto calcolati, per non andare troppo fuori misura e quindi allunga una manata in Oshidashi che gli basta per spedire fuori dal cordolo il piccolo Kakizoe (4-3). E' bastato un avvicinamento imperioso perchè Kotooshu (6-1) provocasse l'arretramento fatale del suo avversario ma di questo match ispido c'è comunque piaciuto il controllo guardingo da parte del bulgaro targato Sadogatake. Anche così si costruiscono gli Yusho, del resto.

Il vecchio Kaio (3-4) si tira parzialmente fuori dalle secche a danno di Tochinoshin (2-5). Il decano accetta la partenza compatta del georgiano, ergo declina la risposta sul fianco, lascia filtrare Tochinoshin e quindi lo uccella in Okuridashi, vincendo. Tattica un pò untuosa, quella del vecchio eroe della Tomozuna-Beya ma quando si è in condizioni difficili anche qualche trovata astuta può tornare utile.

Kotomitsuki, invece, è chiamato davvero all'ultimo appello contro Takekaze. L'assalto di Kotomitsuki è portentoso, furente ma poco mirato, quindi passa dall'urto più violento ad una salva di ceffoni con cui non riesce ad impensierire il freddo Takekaze, che rimane ben saldo sulle gambe e si sposta leggermente in semicerchio. Kotomitsuki, allora, capisce che "Jabba" quatto quatto gli è già arrivato al Mawashi, quindi placa la sua ira, ribassa la postura ma lo fa troppo in ritardo perchè "Jabba" (3-4) va in spinta con anticipo e trapassa la difesa troppo aperta dell'Ozeki, che quindi viene trascinato all'indietro con Yorikiri, fino alla sconfitta. Kotomitsuki precipita nel baratro con un incredibile score di 1-6.

Rieccoci alla Yoko-Zona. Stranamente Hokutoriki non opta per il solito Nodo-Wa ed anzi lancia il destro in Migi-Yotsu, sorprendendo il Tachi-Ai di Asashoryu, che rimane bloccato con l'arto mancino ed è quindi costretto ad un grandioso passante serpentino per filtrare in Morozashi. Colto in controtempo, dunque, Hokutoriki (2-5) viene incalzato con Yorikiri, sollevato con rabbia in Tsuridashi e travolto sin fuori dal Tawara, finendo col subire anche il solito gesto gratuito di Asa, che lo spinge via con ira quando ormai il suo avversario era finito già KO (terza foto dall'alto). Asashoryu (6-1) stavolta vince ma non convince. Almeno nei modi.

E si arriva dunque al momento del big match. Il momento dei momenti di oggi è quello che vede contrapposti Hakuho e Baruto. Il Sekiwake estone non ha mai vinto contro gli Yokozuna ma è indubbio come ormai abbia fatto progressi tali da rendere sempre più sottile la differenza tra i loro livelli. Sul Tachi-Ai i due giganteschi contendenti optano per il Migi-Yotsu e per un attimo sembra che sia il solito Yokozuna a portarsi in vantaggio, potendo ribassare meglio la postura utile alla progressione. Invece Baruto lavora bene col sinistro esterno perchè dapprima lo lascia scivolare dalla spalla di Hakuho verso il suo avambraccio e poi tenta la sortita interna, in Makikae, riuscendo a centrare per un attimo il Morozashi. Hakuho capisce il pericolo, stringe l'arto destro verso il costato per bloccare il pericolo, riduce lo spazio per la presa mancina di Baruto ma non si avvede dello spostamento laterale del Sekiwake, che non prova l'aggancio per andare in spinta bensì il filtraggio utile alla proiezione, che infatti viene lanciata proprio col sinistro, proseguita nonostante i saltelli di Hakuho e quindi portata e termine con il Sukuinage decisivo! Baruto cade a sua volta sul posto ma la sua caduta, causata dallo sbilanciamento della proiezione, è una caduta senza ripercussioni perchè è del tutto evidente come Hakuho (6-1) sia caduto in avanti ben prima di lui, regalando quindi al gigante estone la sua prima, storica vittoria su di uno Yokozuna (5 foto in basso)! Baruto vince e prende il punto del 6-1, portandosi in testa a sua volta e livellando una classifica parziale che in questo momento vede tanti primatisti uniti in vetta al torneo: Hakuho, Asashoryu, Kotooshu, Harumafuji, Baruto, Aminishiki, Hakuba, Kitataiki e Toyohibiki sono tutti primi a pari merito con 6-1. E' davvero un caso eccezionale...e quindi grazie, Mr Baruto.

Est
Kimarite
Ovest:

W-J2 Kotokasuga 2-5*
okuridashi
W-M15 Tochinonada 1-6

W-M16 Toyohibiki 6-1*
sukuinage
W-M13 Shimotori 3-4

E-M16 Koryu 1-6
yorikiri
W-M12 Tosayutaka 5-2*

E-M14 Iwakiyama 3-4*
yorikiri
W-M11 Mokonami 1-6

E-M15 Kitataiki 6-1*
kimedashi
W-M10 Aran 5-2

W-M14 Hakuba 6-1*
uwatedashinage
W-M9 Shotenro 3-4

E-M9 Kokkai 2-5*
hikiotoshi
E-M12 Homasho 3-4

E-M8 Tokitenku 3-4
yorikiri
E-M11 Takamisakari 3-4*

E-M13 Tamanoshima 3-4
yorikiri
W-M7 Wakanosato 5-2*

E-M7 Tamawashi 5-2*
tsukiotoshi
E-M10 Tochiozan 3-4

E-M6 Bushuyama 1-6
yorikiri
W-M8 Asasekiryu 5-2*

W-M6 Aminishiki 6-1*
yorikiri
W-M2 Miyabiyama 2-5

E-M2 Goeido 2-5
tsukiotoshi
E-M5 Yoshikaze 2-5*

E-M1 Toyonoshima 3-4*
kubinage
W-M5 Kyokutenho 2-5

E-K Kotoshogiku 2-5
okuridashi
W-K Kakuryu 3-4*

W-M3 Kisenosato 5-2
uwatenage
W-O Harumafuji 6-1*

E-O Kotooshu 6-1*
oshidashi
E-M4 Kakizoe 4-3

W-M1 Tochinoshin 2-5
okuridashi
W-O Kaio 3-4*

E-O Kotomitsuki 1-6
yorikiri
W-M4 Takekaze 3-4*

E-M3 Hokutoriki 2-5
tsuridashi
W-Y Asashoryu 6-1*

E-Y Hakuho 6-1
sukuinage
E-S Baruto 6-1*

Nessun commento: