martedì 12 gennaio 2010

3: KAIO NELLA STORIA




3a giornata dell'Hatsu-Basho. Chi va forte corre ancora più forte e chi non tiene il passo rischia di affondare nella melma del torneo. Corrono gli Yokozuna, ovviamente, perchè i due campioni si scambiano gli M1 già affrontati ieri e li liquidano con Yorikiri (Asashoryu contro Tochinoshin, il suo perenne avversario nei De-Geiko: bello il passaggio in Hidari-Zashi con cui Asa apre le danze) ed addirittura Amiuchi (Hakuho contro Toyonoshima: foto in alto) ovvero una particolare torsione del braccio dell'opponente che ne causa la proiezione in avanti. Il nome di questa Kimarite, per la cronaca, riprende quello di una particolare tecnica di pesca.

Vincono anche Kotooshu, autore di un bell'Uwatenage in ripiegamento contro Goeido (grande prova quella dell'Ozeki europeo, che solleva e ribalta il rivale proprio mentre va arretrando verso il Tawara) e Harumafuji con Oshidashi frontale sul pesante ma remissivo Miyabiyama (che si arrende prima di uscire dal cordolo). I due Ozeki mantengono una condizione molto brillante e dimostrano di potersi giocare ottime chances di Yusho: prendiamo Kotooshu; il bulgarone ha sconfitto Toyonoshima alla prima giornata e Goeido oggi, due avversari tecnici e difficili per chiunque, il che vuol dire che due sassolini molto pruriginosi sono stati levati dai sandali e con pieno successo. E per l'Ozeki europeo non è poco. Si ritrova sul 2-1, invece, Kaio, che si sbarazza dell'assalto dell'avversario con una manata, lo manda fuori asse e quindi sconfigge il Sekiwake Chiyotaikai con proiezione in Okurinage, spedendolo sempre più vicino all'Intai (0-3). Kaio con la vittoria di oggi ha superato il record di vittorie Makuuchi che ieri aveva eguagliato, cioè gli 807 trionfi un tempo a pannaggio del solo Chiyonofuji. Con oggi il 37enne giapponese della Tomozuna-Beya sale ad 808 e diventa primatista assoluto (seconda e terza foto)! Congratulazioni.

Per una serie di Ozeki felici, ce n'è uno che crolla miseramente: è Kotomitsuki, che precipita sullo 0-3 contro Hokutoriki (ebbene si!) E ne viene sconfitto con una spinta alle spalle, ovvero con Okuridashi. Hokutoriki si porta sul meritevole 2-1, cosa che ammettiamo ci sorprende un pò, mentre Kotomitsuki precipita in un gorgo davvero difficile da spiegare, visto che le sue condizioni fisiche sono date per ottimali. Che sia il tenore psicologico di Kotociccio a difettare di spessore? Purtroppo temiamo di si e non sarebbe la prima volta.

Ma parlavamo dei rikishi sul 3-0 e dobbiamo allora segnalare tre rikishi in particolare: Kisenosato, che ha sconfitto pure il Komusubi Kotoshogiku (precipitato sullo 0-3) con Oshidashi e Kakizoe, sorprendente se non addirittura furioso nel battere anche Tamawashi con Oshitaoshi. E' la dimostrazione che alcuni sparring-partners stanno maturando, seppure con un pò di ritardo sui tempi. Bravo "bisontino". Il terzo dei tre è, per la cronaca, un rinato Toyohibiki, come al solito arrembante contro Tochinonada (1-2) fino allo Yorikiri vincente.

Infine dobbiamo segnalare la vittoria di Baruto contro Kakuryu, sconfitto per Yorikiri. Nel match diretto tra il Sekiwake estone (2-1) ed il Komusubi mongolo (1-2) ha prevalso la straripante differenza di peso tra i due corpi. Una volta accettato il confronto frontale, ed essendo stato bloccato nello stesso, per Kakuryu non c'era via utile che gli consentisse di prevalere.

I cadetti? Gagamaru travolge il povero Jumonji con Oshidashi (3-0 per il georgiano; 0-3 per il nostro amico) e Kyokunankai (2-1) vince per "No Contest" contro Miyogiryu (1-2) infortunatosi ieri e quindi costretto a mollare la presa (che sfortuna questo esordio da Sekitori)! Tra gli altri, Futeno (1-2) le prende per Oshidashi da Sagatsukasa (2-1) e Yamamotoyama (1-2) cede contro Asofuji per Shitatedashinage (2-1). Va benissimo Okinoumi, atleta molto sponsorizzato da Asashoryu, che lo ritiene particolarmente adatto per un futuro di livello: il ragazzo si trova sul 3-0.

Est
Kimarite
Ovest:

W-M16 Toyohibiki 3-0*
yorikiri
W-M15 Tochinonada 1-2

E-M14 Iwakiyama 1-2
shitatenage
E-M15 Kitataiki 2-1*

E-M16 Koryu 1-2*
oshidashi
W-M13 Shimotori 2-1

W-M14 Hakuba 2-1*
yorikiri
W-M12 Tosayutaka 1-2

E-M12 Homasho 1-2
oshidashi
E-M13 Tamanoshima 1-2*

W-M11 Mokonami 1-2*
uwatedashinage
W-M9 Shotenro 1-2

E-M9 Kokkai 1-2
okuridashi
E-M11Takamisakari 2-1*

W-M10 Aran 2-1
yorikiri
W-M8 Asasekiryu 2-1*

E-M8 Tokitenku 1-2
oshidashi
E-M10 Tochiozan 2-1*

E-M6 Bushuyama 0-3
yorikiri
W-M5 Kyokutenho 2-1*

E-M5 Yoshikaze 0-3
yoritaoshi
W-M7 Wakanosato 2-1*

W-M6 Aminishiki 2-1
katasukashi
W-M4 Takekaze 2-1*

E-M4 Kakizoe 3-0*
oshitaoshi
E-M7 Tamawashi 1-2

E-K Kotoshogiku 0-3
oshidashi
W-M3 Kisenosato 3-0*

E-S Baruto 2-1*
yorikiri
W-K Kakuryu 1-2

W-M2 Miyabiyama 1-2
oshidashi
W-O Harumafuji 3-0*

E-O Kotooshu 3-0*
uwatenage
E-M2 Goeido 1-2

W-S Chiyotaikai 0-3
okurinage
W-O Kaio 2-1*

E-O Kotomitsuki 0-3
okuridashi
E-M3 Hokutoriki 2-1*

W-M1 Tochinoshin 0-3
yorikiri
W-Y Asashoryu 3-0*

E-Y Hakuho 3-0*
amiuchi
E-M1 Toyonoshima 0-3

Nessun commento: