giovedì 21 gennaio 2010

12: L'AIRONE ABBATTUTO









12a giornata. Tra i Juryo Gagamaru, oggi sconfitto (9-3) viene raggiunto in vetta da Sakaizawa, mentre Jumonji cede contro Asofuji e ritorna in pareggio di score (6-6). Vittoria di Takanoyama (3-3) il Makushita ceko della Naruto-Beya che oggi ha prevalso con Shitatenage contro Ryuden (2-4). Ed eccoci ai Makuuchi: bella risalita di Shimotori (6-6) che sconfigge il J1 Sagatsukasa (6-6) con Okuritaoshi ed inopinata sconfitta, invece, di Takamisakari, che viene battuto da Koryu (3-9) con Tsukiotoshi, frenando il proprio score sul 6-6. Stesso score di Homasho, che ha sconfitto Mokonami (5-7) con Oshidashi.

Toyohibiki (9-3) ci mette peso ed impeto per avere ragione di Aran (8-4) con Yorikiri, approfittando della scarsa verve imposta dal russo sul proprio Tachi-Ai. Tamanoshima, invece, doma il Tachi-Ai lento ma molto prono di Kokkai, bloccandone l'iniziativa in Hidari-Yotsu e poi sbilanciandolo con Hikiotoshi (6-6) grazie ad un bel movimento del busto. Kokkai, ingenuo e labile, precipita dunque in Make-Koshi (4-8). Katasukashi di Tochinonada (4-8) a danno dell'ormai decadente Shotenro (3-9).

Hidari-Yotsu molto profondo di Asasekiryu (5-7) che viene bloccato nella progressione dagli strappi di Iwakiyama. "Flat Face" saltella sul posto, apre pian piano la difesa del rivale mongolo e sposta il contrattacco proprio sull'arto mancino proteso dell'M8. Stretto nella morsa del Kotenage di Iwakiyama, Asasekiryu gira in tondo, cerca di uscire dalla presa ma alla fine, sulla spinta frontale decisiva, deve cedere per Yoritaoshi. Iwakiyama è finalmente in Kachi-Koshi (8-4).

Tosayutaka contro Wakanosato. Riuscirà il vecchio marpione della Naruto-Beya, Wakanosato, a centrare il KK? I due lottatori effettuano un Tachi-Ai identico in Hidari-Yotsu ma Wakanosato è più tonico nell'azione e più profondo con la presa, cosa che gli consente di provare lo Yorikiri. Tosayutaka, retrocedendo, scarta sulla destra e prova a lanciare l'Uwatenage che però non scoordina Wakanosato, il quale ristabilisce subito un equilibrio ideale ed approfittando dell'abbassamento in proiezione di Tosayutaka (8-4) lo finisce con Sukuinage, giungendo finalmente al Kachi-Koshi (8-4).

Bushuyama, ormai in crollo verticale, contro Tochiozan. Bushuyama scatta in avanti mirando al torace di Tochiozan, che però non si spaventa e piazza subito una doppia presa interna in Morozashi direttamente sotto le ascelle del rivale. Bushuyama (1-11) scrolla il busto, cerca di fiaccare l'attacco dell'M10 ma non vi riesce e deve quindi cedere sullo Yorikiri classico di Tochiozan (7-5).

Si chiude la prima fase del giorno con il match tra Kitataiki, rikishi in cerca del punto del Kachi-Koshi e Aminishiki. Vince quest'ultimo (9-3) con un astuto quanto untuoso Hikiotoshi. Kitataiki (7-5) deve ancora aspettare per il proprio KK.

Si riparte col bout tra Hakuba e Kyokutenho. Il Migi-Yotsu di Hakuba (8-4) è perfetto e stilisticamente spettacolare perchè ondeggia prima verso sinistra e poi sale verso il bersaglio alto del rivale ma Kyokutenho, abile nel rispondere a gambe molto divaricate, frena la spinta del mongolo e quindi va lui stesso in Yorikiri pressante, fino alla vittoria del 6-6.

Hokutoriki contro Kakizoe: prevale il "bisontino", che proprio con l'impeto che gli è noto, doma la difesa praticamente ferma di Hokutoriki (2-10) e quindi lo sconfigge ocn Oshidashi (6-6). Kakizoe può ancora sperare in un ulteriore salto in avanti del suo prossimo Banzuke, cosa che francamente non avremmo mai pensato.

Kisenosato sugli scudi contro Tamawashi (7-5). Il giapponese tiene la distanza, picchia forte ed una volta avvicinatosi al temibile rivale, lo giustizia con Tsukidashi (7-5) riprendendo luce al termine di un periodo di buio completo.

Tochinoshin ancora una volta dimostra di soffrire gli attacchi più proni e niente è peggio, in questo senso, dei contrattacchi di Toyonoshima (6-6) che piccolo com'è entra nella guardia del georgiano (2-10) e quindi lo sconfigge con Yorikiri ben progredito. La sfida tra M1 è stata vinta da "Toyo", dunque, che a questo punto intravede la possibilità di arrivare sullo scranno dei Komusubi.

La vittoria contro Kotooshu deve avergli fatto male perchè Yoshikaze con oggi arriva alla sua seconda sconfitta consecutiva dopo il prestigioso trionfo a danno dell'Ozeki bulgaro. Stavolta gli è fatale l'astuta variante del Komusubi Kotoshogiku (5-7) che devia l'azione sull'arto di "Yoshi" (5-7) e quindi porta il Kotenage decisivo.

Altro Komusubi, altra corsa. Kakuryu vince con un'azione fluida, affilata e ben piazzata con la quale entra in Yorikiri nella difesa del capiente Miyabiyama (3-9) e quindi lo batte, prendendosi il punto del 6-6 che gli regala nuove speranze di promozione al rango di Sekiwake, posizione da cui è caduto Chiyotaikai, ritiratosi e che è quindi momentaneamente vuota.

Baruto domina Goeido dall'alto della sua mole e miete il punto del 9-3. Il giovane M2 combatte come può, ci mette forza, si infila col capo dentro la difesa dell'estone ma Baruto, con la consueta presa schiacciante, a giunture flesse, pressa il giovane avversario, ne segue lo scarto, lo blocca con un lungo sinistro sin sul retro del Mawashi e lo volta in Utchari, verso il Tawara, col destro rappreso sotto l'ascella mancina di Goeido. E' a questo punto che Baruto spinge l'avversario fuori dal Tawara con Yorikiri (6-6). A tre giornate dalla fine, dunque, il Sekiwake si trova ad un solo punto dalla doppia cifra di score e questa più di ogni altra considerazione dimostra che l'estone di casa Onoe ha davvero intenzione di lanciare la corsa all'ozekato.

Per un colosso europeo che vince, ce n'è un altro che rimedia l'ennesima brutta figura. E' inspiegabile perchè Kotooshu, dopo una eccellente prima parte di torneo, abbia deciso di infangare il Basho e la sua stessa nomea perdendo incontri decisamente vantaggiosi. Anche oggi, come già contro Yoshikaze, Kotooshu soccombe contro un rikishi tonico, compatto ma certamente meno dotato di lui nel confronto sul Dohyo: Takekaze (5-7). "Jabba" coglie al volo l'occasione lasciatagli dall'Ozeki sul proprio Tachi-Ai eccessivamente lento, chiude subito l'arto sinistro verso il centro, spostando il tentacolo destro dell'Ozeki lontano dal Mawashi verso l'inguine e quindi porta subito il sinistro stesso sotto l'ascella destra di Kotooshu che, troppo eretto, viene spostato sul fianco, incalzato dal pressing di Takekaze e quindi spedito fuori dal Tawara, a sud-est del Dohyo, dopo un ultimo e vano tentativo di equilibrismo. Il bulgaro della Sadogatake è troppo spesso a disagio nei movimenti rapidi, vista la mole e quindi "Jabba" ha avuto gioco utile nello stringere le distanze e muoversi lateralmente fino ad estrometterlo dal Tawara, con Oshidashi impietoso, anche perchè 'Oshu perde spesso la testa se incalzato e messo in difficoltà. Kotooshu, insomma, risulta ancora una volta inconcludente e penoso (8-4) ergo perde contro il secondo degli "sparring partners" della Oguruma-Beya e domani se la vedrà con Asashoryu.

Di contro Harumafuji sale sullo scranno dei grandi. Ebbene si...Haruma piega ancora una volta le resistenze della sua vittima preferita, cioè Hakuho e lo abbatte con Okuridashi! Veloce come sempre, Ama, che prima risponde alle (lente) sferzate di Hakuho con una serie di bei colpi diretti e poi, quando si aprono le distanze, aggira la manovra rugginosa dello Yokozuna (10-2) e quindi lo spinge via con un blitz repentino alle spalle (9-3). Incredibile ma vero: Hakuho perde ancora contro Harumafuji, sconfitta da cui si era emendato per un paio di volte consecutive negli ultimi tornei e cede quindi lo scranno del primatista. L' "Airone bianco", insomma, è stato colpito in volo dal calcio di un destriero mongolo. Precipitando al suolo (prime sei foto).

Finisce Asashoryu (11-1) che contro Kaio sa bene di dover provare l'azione sobria e pressante di uno Yorikiri veloce fin dal Tachi-Ai e rapido nello scarto utile ad assecondare le eventuali deviazioni di Kaio (6-6) anche grazie a successivi sollevamenti. Asa, dunque, effettua il suo match con un Sumo intelligente ma anche scattante, grintoso, pronto e ottimamente calcolato...fino allo Yorikiri vincente. Asa ha vinto...ed ora è solo in testa alla classifica parziale (ultime due foto).

Est
Kimarite
Ovest:

W-J1 Sagatsukasa 6-6
okuritaoshi
W-M13 Shimotori 6-6*

E-M11 Takamisakari 6-6
tsukiotoshi
E-M16 Koryu 3-9*

E-M12 Homasho 6-6*
oshidashi
W-M11 Mokonami 5-7

W-M16 Toyohibiki 9-3*
yorikiri
W-M10 Aran 8-4

E-M9 Kokkai 4-8
hikiotoshi
E-M13 Tamanoshima 6-6*

W-M15 Tochinonada 4-8*
katasukashi
W-M9 Shotenro 3-9

E-M14 Iwakiyama 8-4*
yoritaoshi
W-M8 Asasekiryu 5-7

W-M12 Tosayutaka 8-4
sukuinage
W-M7 Wakanosato 8-4*

E-M6 Bushuyama 1-11
yorikiri
E-M10 Tochiozan 7-5*

E-M15 Kitataiki 7-5
hikiotoshi
W-M6 Aminishiki 9-3*

W-M14 Hakuba 8-4
yorikiri
W-M5 Kyokutenho 6-6*

E-M3 Hokutoriki 2-10
oshidashi
E-M4 Kakizoe 6-6*

E-M7 Tamawashi 7-5
tsukidashi
W-M3 Kisenosato 7-5*

E-M1 Toyonoshima 6-6*
yorikiri
W-M1 Tochinoshin 2-10

E-K Kotoshogiku 5-7*
kotenage
E-M5 Yoshikaze 5-7

W-M2 Miyabiyama 3-9
yorikiri
W-K Kakuryu 6-6*

E-S Baruto 9-3*
yorikiri
E-M2 Goeido 6-6

E-O Kotooshu 8-4
oshidashi
W-M4 Takekaze 5-7*

E-Y Hakuho 10-2
okuridashi
W-O Harumafuji 9-3*

W-O Kaio 6-6
yorikiri
W-Y Asashoryu 11-1*

Nessun commento: