sabato 12 dicembre 2009

TEGATA IN NOGATA




Innanzitutto una piccola pillola by "Kintamayama" di Sumo Forum. Un altro lottatore mongolo ha ottenuto, il giorno 9 novembre, la cittadinanza giapponese. Si tratta del Makushita Daitensho, della piccola Takashima-Beya, che ha dunque cambiato Shikona divenendo Takayama Ken. La giapponesizzazione di Takayama ha fatto si che nella scuderia si liberasse un posto da stranieri...anzi due, perchè Daitensho, alias Takayama, è addirittura l'unico lottatore della scuderia Takashima!

Ciò detto, torniamo al capitolo Jungyo. Il giorno 9 dicembre la truppa rikishi è giunta a Nogata, dove Kaio ha intrattenuto il pubblico firmando copie del suo libro e distribuendo Tegata (foto in basso). Questa visita è stata la prima di Kaio negli ultimi 15 anni, tanto che l'Ozeki ha detto di essere molto sorpreso lui per primo del fatto di ritornare a Nogata come rikishi ancora in attività e di essere nervoso per l'emozione provata. Che si tratti delle ovvie frasi di circostanza oppure no, sta di fatto che Kaio ha ottenuto grande celebrazione dal pubblico, pur non combattendo alcun Keiko. Kaio, infatti, si è intrattenuto allenandosi con allenamenti di Butsugari assieme ad Hakuho per poi concludere la sua giornata con una riunione di classe che a sentire Kaio, nativo del luogo, ha emozionato moltissimo l'Ozeki.

Il giorno 10, invece, Hakuho si è intrattenuto con Kotomitsuki per una bella sessione di Keiko, dominata dallo Yokozuna per 9-1. Asashoryu, ancora leggermente febbricitante, non ha combattuto alcun Keiko ma si è degnato di fare apparizione sul Dohyo, affermando di sentirsi leggermente meglio. Intrattenimento coi bimbi del luogo per Kaio, Aminishiki (nella foto al centro) ed altri rikishi.

E giungiamo ad oggi, giorno 12 dicembre, tappa di Kurume, nella prefettura di Fukuoka. Asashoryu ha finalmente iniziato a combattere. Per poco, ma lo ha fatto. Si è trattato di un lieve scontro in Butsugari-Keiko con il Juryo Okinoumi, membro della stessa Ichimon, per un totale di 5 minuti (foto in alto). "Mi sto curando e mi sento molto meglio..." ha detto Asashoryu dopo l'allenamento "...Okinoumi, del resto, ha un buon fisico ed io voglio renderlo ancora più forte". Al termine del Butsugari lo Yokozuna ha usato Kawaigatte per sollecitare ulteriormente il giovane Sekitori ed è poi passato ad allenarsi con Suri-Ashi e sollevando sacche di sabbia per un totale di 15 Kg, mostrando agli interessati Kakuryu e Shotenro, suoi connazionali, come farlo correttamente per rendere l'allenamento più proficuo possibile. Asa, ha affermato infine, inizierà domani i suoi veri allenamenti in Keiko.

Nessun commento: