sabato 26 dicembre 2009

MERRY KEIKO!


Passati bene Natale e Vigilia? Pancia piena? Bene, allora è tempo di ritornare ad osservare i preparativi degli Yokozuna! Asashoryu ha confessato in un'intervista di voler puntare a ben 4 Yusho nell'anno che verrà e che pertanto ha intenzione di allenarsi per bene. Il giorno 22, infatti, Asashoryu ha cominciato i suoi allenamenti in vista dell'Hatsu-Basho esercitandosi nella sua Takasago, sollevando pesi negli squat ed effettuando una buona dose di Shiko. Non ha effettuato Moshiai se non un volta sola, contro Asasekiryu. Ieri, giorno di Natale (che però non è una festività molto sentita in Giappone, che è un Paese a netta prevalenza buddhista e shintoista) Asa si è riposato, pare a causa di una fastidiosa tonsillite, mentre oggi lo Yokozuna mongolo ha fatto visita alla "solita" Kasugano-Beya dove ha effettuato De-Geiko per un totale di 15 bouts contro i rikishi più dinamici del lotto e terminando con lo score di 13-2. Asashoryu ha affrontato specificatamente Tochinoshin per 8 volte, Aran per 4 (il russo era ivi ospite ma è un componente della Mihogaseki-Beya) Tochiozan per 2 match ed infine il vecchio Tochinonada per 1 solo bout. I reporters presenti hanno testimoniato come Asashoryu sia rimasto ben presto a corto di fiato, anche se lo stesso Asa ha scherzato coi presenti soprattutto riguardo la sua particolare attitudine nel condurre l'azione con un veloce movimento dei piedi e giustificandosi circa i 3 giorni di stop avuti dopo l'inizio ufficiale dei suoi Keiko, avvenuto il giorno 22. Per la cronaca: le due sconfitte subìte da Asa sono avvenute entrambe contro Aran, che dunque può dire di aver pareggiato per 2-2 le sue sfide col campionissimo.

Poco da dire circa Hakuho, ancora fermo. L' "Airone bianco" ha infatti presenziato ad alcuni party di beneficenza fino alla giornata di ieri, ricevimenti ove ha inoltre indossato una nuova Tsuna confezionatagli dalla propria Ichimon.

Ma gli Ozeki? Ebbene, Kotooshu ieri ha effettuato una dura sessione di allenamenti contro Kotomitsuki e Kotoshogiku. Il bulgarone è apparso fasciato all'altezza del ginocchio destro per un totale di circa 20 cm e pare che il campione abbia rilasciato qualche smorfia di dolore durante gli allenamenti. Non si sa quanti bout siano stati effettuati nello specifico ma Kotooshu ha detto che il suo problema al ginocchio non è grave, perchè del resto non conosce nessuno dei lottatori che non si porti appresso qualche piccolo fastidio. A chi gli chiedeva, inoltre, del suo ricevimento di nozze, datato per il 14 febbraio, lo stesso Kotooshu ha detto che questo non ha nulla a che vedere col suo Sumo e che pertanto lui stesso continuerà ad allenarsi al meglio delle sue possibilità.

Oggi, invece, è stato il momento di Kaio. Il vecchio Ozeki recentemente ha affermato di voler continuare l'attività ancora per altri 3 anni, cosa che ha lasciato di stucco il pubblico ed ha suscitato anche qualche critica (anche perchè Kaio continua a mietere Kachi-Koshi molto striminziti, praticamente tutti ottenuti con lo score di 8-7 e spesso con l'ausilio della vittoria decisiva nel Senshuraku, quando il "regalino" è sempre dietro l'angolo). Ciò nonostante il decano della Tomozuna-Beya è stato insignito del "Merit Award", premio rilasciato dalla Japan Pro-Sports Awards, l'associazione sportiva che premia proprio gli agonisti giapponesi più meritevoli. Kaio risulta molto sofferente per un infortunio al gomito destro e fin'ora non ha effettuato alcun Keiko anche se ha confermato che comincerà a farne nonostante il dolore perchè l'Hatsu-Basho non attende. Kaio, nonostane abbia affermato ancora una volta di non essere interessato ai record numerici, si trova ad 1 sola vittoria dal record del Makuuchi con più successi ottenuti, mentre dovrebbe vincere altre 26 volte nell'anno 2010 per raggiungere il record assoluto di 1000 vittorie in carriera.

Nessun commento: