martedì 22 dicembre 2009

I BUONI PROPOSITI


Dopo la pubblicazione del Banzuke, è già tempo di preparazione per l'Hatsu-Basho e, visto che siamo prossimi al Capodanno, è tempo anche di buoni propositi per la stagione che verrà.

Chiyotaikai ha iniziato un'intensa sessione di allenamenti contro alcuni Makushita della sua scuderia che lo ha visto provare ben 42 combattimenti. Ai presenti il nuovo Sekiwake ha ribadito che con 6 sconfitte abbandonerà l'attività, mentre con 10 successi continuerà sulla "via del Sumo", visto che la doppia cifra di score è potenzialmente utile ad un ex-Ozeki per riguadagnare subito il suo vecchio rango. Lo stesso Chiyotaikai ha ammesso di non partire favorito per questa impresa: "So bene che anche se sono fuori condizione, finchè non mi cimenterò in questa prova non avrò modo di sapere se potrò farcela oppure no. Finchè ho un obiettivo, del resto, ho intenzione di gambarize e non mollerò!". L'entusiasmo di "Chiyo" gli rende certamente onore ma gli osservatori più attenti hanno notato un fisico decisamente più appassito rispetto al recente passato. Lo stesso Oyakata Kokonoe, tuttavia, ha affermato che anche se Chiyotaikai può apparire spesso troppo indolente, se lui fa quello di cui è capace, allora potrebbe anche spuntarla.

Pesaggio ufficiale di tutti i Sekitori: il più pesante è come sempre Yamamotoyama, che raggiunge i 264 Kg. e che afferma di poter guadagnare o perdere altri 6 Kg. in due giorni, qualora volesse. Hakuho ha perso 1 Kg. e si è stabilizzato a 152 Kg; Asashoryu ne ha guadagnati 4 ed è salito a 154, Chiyotaikai è sceso addirittura di 7 Kg. ed è fermo ora a 145. Il più leggero del lotto è il Juryo Kaiho, pesante "solo" 120 Kg, mentre il più alto, come noto, è il solito Kotooshu con 2.03 m. di altezza.

Nessun commento: