lunedì 21 dicembre 2009

BANZUKE MAKUUCHI DELL'HATSU-BASHO 2010


E' stato pubblicato oggi il nuovo Banzuke per l'Hatsu-Basho 2009, primo torneo del nuovo Hon-Basho! Il mio precedente pronostico si è avvicinato non moltissimo all'attuale Banzuke e difatti ve lo ripropongo (l'articolo riprende il pezzo del Senshuraku dell'ultimo Kyushu-Basho):

"...Concludo con un mio personale pronostico di quello che sarà il prossimo Banzuke: Hakuho Yokozuna est, Asashoryu Yokozuna ovest. Poi, nell'ordine, Kotooshu, Harumafuji, Kotomitsuki e Kaio come Ozeki. Quindi Baruto Sekiwake est e Chiyotaikai Sekiwake ovest. Infine Kotoshogiku Komusubi est e Kakuryu Komusubi ovest. Vado oltre: M1 saranno Goeido e Toyonoshima, M2 Hokutoriki e Kisenosato ed infine M3 Miyabiyama e Tochinoshin. M4 Aminishiki e Kakizoe, M5 Kyokutenho e Takekaze, M6 Tochiozan e Bushuyama...oltre non vado, ma poi mi direte se avevo ragione".

Come potete notare ho azzeccato (facilmente, del resto) le posizioni dei Sanyaku, mentre ho invertito i rikishi dei primi tre ranghi ed un paio di quelli inferiori. Senza la pretesa di risultare presuntuoso, ma invito i lettori a riguardarsi gli scores ed i ranghi di partenza dei suddetti Makuuchi per osservare come l'attuale Banzuke ne risulti ben più stravolto rispetto al mio pronostico. Ancora una volta, ad esempio, debbo constatare come Miyabiyama, pur autore di un ottimo torneo in quel di Fukuoka, sia stato premiato più di altri colleghi, vedasi Hokutoriki, che partivano da ben più su di lui. Vengono promossi tra i Makuuchi Koryu (M16) Kitataiki e Tochinonada (M15) ed Hakuba (M14) mentre vengono retrocessi Tamaasuka, Yamamotoyama, Kimurayama e Kasugao. Tra gli Juryo, per la cronaca, ultima posizione per Jumonji (J14) e per la new-entry Miyogiryu, mentre sarà M13 il georgiano Gagamaru. Promozione a Makushita 6 per il nostro pupillo Takanoyama.

1 commento:

Anonimo ha detto...

hello... hapi blogging... have a nice day! just visiting here....