giovedì 12 novembre 2009

VERBA VOLANT


Giunge notizia di una nuova sessione di De-Geiko da parte di Asashoryu, ovviamente negli stabili della solita Kasugano-Beya. Asa vi ha combattuto 17 bouts, vincendone 15. Lo Yokozuna è parso infreddolito prima di cominciare i suoi bouts, anche a causa del mal di gola che lo affligge, ma le sue prestazioni sono apparse molto buone, soprattutto per ciò che concerne l'attacco, molto veloce, pressante e spesso portato da posizione più china rispetto ai suoi avversari, Tochiozan e Tochinoshin. Insomma: una buona performance.

Hakuho, invece, è tornato nella Sakaigawa-Beya, dove ha affrontato il neo-Komusubi Goeido per altri 31 bouts, di cui 27 vinti e 4 persi. Ad assistere alla sessione c'era l'ex campione Mainoumi Shuhei, il quale ha rilasciato parole di grande lusinga nei confronti dello Yokozuna della Miyagino, in quanto dice di non aver mai visto prima uno Yokozuna capace di piegare le ginocchia a 90 gradi abbassando così tanto le anche durante il Tachi-Ai. Mainoumi ha detto di essere lieto di trovare entrambi gli Yokozuna in forma ma di aver notato, lui dice, un Hakuho leggermente più avanti nella condizione. Parole importanti senza dubbio.

E molto importanti, tra l'altro, sono apparse anche le dichiarazioni rilasciate oggi da Chiyotaikai ai microfoni degli intervistatori accorsi per scrutarne i Keiko dentro la sua Kokonoe-Beya. Non appena finiti gli allenamenti del mattino, infatti, Chiyotaikai si è seduto nel cortile della Heya (nella foto) e ha dichiarato che, in accordo col suo Oyakata, continuerà certamente a combattere anche qualora dovesse retrocedere al rango di Sekiwake. Chiyotaikai ha poi aggiunto che continuerà l'attività di rikishi sia in caso di Make-Koshi, sia in caso di Kyujo e che eventualmente proverà ad ottenere almeno 10 vittorie da Sekiwake, nel tentativo di recuperare subito l'ozekato. Solo qualora fallisse quest'ultimo tentativo, ha concluso "Chiyo", allora si ritirerà definitivamente dall'attività agonistica. Parole davvero rare per sincerità e programmazione, dobbiamo ammetterlo.

Kotooshu, infine, le parole essenziali le scrive sul suo blog, ma le riportano anche su Sumo Forum. Il bulgarone racconta ai suoi fans di essere rimasto estasiato dall'ottima cucina di Fukuoka (celebre in tutto il Giappone, NdA) località dove si è già spostato per effettuare nuovi Keiko in previsione dell'ormai prossimo Kyushu-Basho. Kotooshu ha descritto con estasi il piacere della degustazione dell'ottimo Sushi e del Ramen del luogo. Nessun commento inerente il suo ginocchio malconcio, invece.

Nessun commento: