domenica 29 novembre 2009

SANSHO DEL KYUSHU-BASHO 2009



Come sempre non è solo Hakuho Sho, vincitore del suo Yusho n.12, a dover essere omaggiato. Certo, Hakuho, forte di tutti i trionfi di cui abbiamo ampiamente parlato, dal record di vittorie dell'Hon-Basho (86) allo Zensho di Fukuoka (15-0) merita un evidente plauso ulteriore, ma ci sono diversi rikishi "minori" che hanno combattuto bene.

Iniziamo col dire che il premio del Sansho per la migliore esecuzione tecnica, il Gino-Sho, è stato assegnato meritatamente al piccolo, grande Toyonoshima (11-4) che guadagna tale riconoscimento per la seconda volta. Sono ben due, invece, i rikishi che hanno ottenuto il premio del Kanto-Sho, cioè quello per la condotta agonistica più orgogliosa e combattiva: essi sono Tochinoshin (12-3) che lo vince per la primissima volta, e Miyabiyama (12-3) che invece lo vince addirittura per la quinta. Entrambi, per la cronaca, sono arrivati a pari merito secondi in classifica, dietro Hakuho. Va detto infine che non è stato assegnato, come ormai accade di sovente, il premio dello Shukun-Sho, ovvero quello per la singola prestazione d'eccellenza e questa assenza è dovuta probabilmente al fatto che nessun rikishi "minore" ha saputo sconfiggere gli Yokozuna (nella foto in alto i vincitori del Sansho).

Makuuchi a parte, dobbiamo segnalare, come al solito, anche l'esito dei tornei delle divisioni minori. E' interessante segnalare il trionfo del J5 Kitataiki tra i Juryo (10-5 il suo score) perchè Kitataiki aveva ottenuto lo stesso score del J6 Koryu e del J8 Tokusegawa ma, visti i due trionfi nel conseguente Tomoe-Sen, lo spareggio a tre, ottenuti da Kitataiki (prima contro Tokusegawa per Yorikiri e dopo contro Koryu per Oshidashi) non c'è stato bisogno dello scontro diretto tra i due sconfitti perchè lo Yusho degli Juryo venisse assegnato proprio a Kitataiki (foto d'archivio, in basso). Un caso davvero raro, comunque. Ora, tuttavia, passiamo alla lista riassuntiva dei vincitori nelle categorie al di fuori del circuito Sekitori, ma non prima di aver sottolineato come il ventitreenne bulgaro Aoiyama, dopo aver trionfato il torneo scorso, all'esordio, con 7-0 tra i Jonokuchi, abbia fatto il bis tra gli Jonidan, vincendo ancora in Zensho per 7-0 (fondamentale, tuttavia, il suo trionfo al Kettei-Sen contro il kazako Kazafuzan per Tsukidashi) e scalando ancora una volta, con un unico balzo, la categoria minore nella quale era stato iscritto. Un autentico cannibale del Sumo, non c'è che dire. Kettei-Sen vincente anche per il trionfatore della divisione Sandanme, il giovanissimo mongolo Takanoiwa, che ha prevalso per Hikiotoshi sul giapponese Musoketsu.

Makuuchi Division Champion
West Yokozuna Hakuho (15-0)
Miyagino
Date of Birth: March 11, 1985 (24 anni)
Place of Birth: Mongolia
Debut: 2001 March

Juryo Division Champion
East #5 Kitataiki (10-5)
Kitanoumi
Date of Birth: October 5, 1982 (27 anni)
Place of Birth: Tokyo
Debut: 1998 March

Makushita Division Champion
East #23 Kurosawa (7-0)
Ounomatsu
Date of Birth: October 15, 1988 (21 anni)
Place of Birth: Aichi
Debut: 2004 March

Sandanme Division Champion
West #14 Takanoiwa (7-0)
Takanohana
Date of Birth: February 26, 1990 (19 anni)
Place of Birth: Mongolia
Debut: 2009 January

Jonidan Division Champion
East #25 Aoiyama (7-0)
Tagonoura
Date of Birth: June 19, 1986 (23 anni)
Place of Birth: Bulgaria
Debut: 2009 July

Jonokuchi Division Champion
East #20 Terashita (7-0)
Ounomatsu
Date of Birth: May 5, 1984 (25 anni)
Place of Birth: Ishikawa
Debut: 2007 March

Nessun commento: