lunedì 9 novembre 2009

PIPPOOSHU NEL TEMPIO







Durante il mio ultimo periodo di permanenza a Tokyo ho fatto una visitina al Museo del Sumo di Ryogoku, al fianco del quale esiste un Sumo shop. Arrivarci non è difficile perchè basta far scalo ad Akihabara con la Yamanote Line, la linea circolare che è un pò la più famosa linea metropolitana di Tokyo e di lì basta cambiare con la Sobu Line, direzione Chiba, scendendo alla seconda fermata, ovverosia proprio Ryogoku. Al di fuori della stazione, con l'uscita alle spalle, girate a destra e, fatto il giro dell'edificio, vi ritroverete al cospetto del mitico Kokugikan! Nel mio caso lo stadio del Sumo era chiuso, in quanto i rikishi erano (e sono) di stanza a Kyushu, dove sta per cominciare l'ultimo torneo dell'anno dell'Hon-Basho ma è stato comunque piacevole fare acquisti e guardare le immagini del museo.

Il Museo del Sumo, gratuito, in realtà è piuttosto piccolo ed espone esclusivamente alcuni vecchi Ukyo-e (le celebri stampe giapponesi) a tema, una statua raffigurante uno Yokozuna, alcuni Banzuke e le foto di tutti gli Yokozuna della storia, partendo dalle immagini in stile Ukyo-e dei primi campionissimi della storia fino ad arrivare a quelle di Asashoryu ed Hakuho. L'elenco delle foto è ammirevole e ancor più interessante è il maxi-schermo che illustra tutte le Kimarite ufficiali, riprese durante autentici scontri dal vivo.

Era tuttavia impossibile, per me, non entrare dentro al negozio del Sumo. In esso ho potuto acquistare ben 4 Tegata ciclostilati (di Asashoryu, Hakuho, Kotooshu ed Harumafuji) una maglietta molto simpatica con la caricatura del bulgaro più famoso del Sumo, tre piccoli portachiavi raffiguranti gli Yokozuna e l'immancabile Kotooshu ed infine una miniatura caricaturale praticamente perfetta di Asashoryu (foto in alto)! Nelle foto potete vedermi all'entrata dello stadio, davanti al celebre murales che campeggia davanti alle porte del Kokugikan, poi di fronte al tempietto shintoista che benedice l'accesso dei Rikishi allo stadio ed ancora accanto alla nuova mascotte del Kyokai, il simpatico Hiyonoyama. Infine eccomi accanto alla statua situata immediatamente fuori dalla fermata metropolitana di Ryogoku. Che dire? E' stata una visita molto piacevole in quello che ormai è divenuto il mio "tempio" sportivo.

Nessun commento: