domenica 8 novembre 2009

MATSURI PER (QUASI) TUTTI


Altra giornata di Keiko per i campioni del Sumo. C'è qualche timore, tuttavia, per le condizioni dell'Ozeki Kotooshu. Il bulgarone, infatti, si è allenato nella Sadogatake-Beya contro i Juryo della sua scuderia per un'intensa sessione di Sumo d'attacco. Kotooshu aveva il ginocchio destro fasciato in maniera molto compressa, il che dimostra che il suo vecchio infortunio all'articolazione, ormai perennemente difesa da un tutore durante ogni torneo, ha avuto un qualche peggioramento, probabilmente durante l'Aki-Basho. Si spiegherebbe così, dunque, il crollo del bulgaro all'indomani del Nakabi di settembre. "Io mi preoccupo del ginocchio destro di Kotooshu..." ha detto il suo Oyakata "...anche perchè il Basho non aspetta". Kotooshu stesso ha lasciato lo stabile in perfetto silenzio al termine della sessione di Keiko, apparendo abbastanza scuro in volto.

Uscirà lunedi, invece, l'autobiografia di Kaio. L'Ozeki l'ha presentata oggi ai cronisti e si intitolerà "Kairiki", ovverosia "Forza sovrumana". Per presentare il testo, tra l'altro, Kaio ha indetto un party nel quale ha autografato ben 150 copie del suo libro, molte più di quanto previsto, cosa che ha stupìto e lusingato lo stesso Kaio, che ha concluso dicendo che per il fatto stesso di gareggiare nella sua città natale, sarà sua intenzione proporre il miglior Sumo di cui dispone e farlo il più a lungo che può. Per la cronaca, fin'ora Kaio non ha prodotto alcun Keiko di rilievo.

Infine eccoci al capitolo Hakuho. Lo Yokozuna si è prodotto ieri in due diverse cerimonie di Dohyo-Iri, una al mattino ed una al pomeriggio. La prima, di fronte a 5000 persone, è stata prodotta al "Mongolian Village" durante una festa locale (il "Mongol Matsuri": nella foto) e la seconda, assieme ad Asashoryu, è stata effettuata al tempio di Sumiyoshi davanti ad altre 2500 persone. "Dopo di ciò ho finito. Il Basho è sempre più vicino e mi piacerebbe affrontarlo nella migliore delle condizioni" ha detto Hakuho sul finire della cerimonia, intendendo dire che ora deve badare solo agli allenamenti.

Nessun commento: