lunedì 9 novembre 2009

FERVONO GLI ALLENAMENTI


Ancora De-Geiko, ancora dominio Yokozuna. Hakuho ha fatto oggi visita alla Sakaigawa-Beya, dove ha affrontato Goeido ed altri sumotori della scuderia ospite. Lo Yokozuna ha combattuto un totale di ben 31 bouts, vincendone 29. "E' la conferma che tutto va come sempre" ha detto Hakuho con molta sicurezza di sè.

Asashoryu ha risposto facendo visita ancora una volta alla Dewanoumi-Beya, dove ha affrontato Futeno ed il vecchio Tochinonada, ivi ospite. Un'occasione per omaggiare in un certo qual modo i due famosi rikishi retrocessi nella divisione Juryo, ma anche e soprattutto per allenarsi al meglio. Asashoryu ha mietuto 17 incontri vincendoli tutti ma è apparso in condizione alterna. Ottima partenza, eccellente iniziativa destra in Migi-Yotsu e bellissime conclusioni portate con Kimarite poco usuali come Uchimuso ed Uwatehineri; tuttavia Asa, nonostante l'iniziativa destra, ha provato a forzare l'azione con la sinistra, aggirando gli avversari per poi chiudere proprio con l'arto mancino, e lo ha fatto perchè il suo braccio destro non risulta ancora perfettamente in forma. Interessante la disamina dello stesso Asa sul finire dell'allenamento: "Sento il mio braccio destro molto rigido e pesante e ho capito che questo problema deriva dal collo". Nuovi problemi fisici insorgono?

Molto interessante, tra l'altro, anche il capitolo Baruto. Il Sekiwake, tornato tale dopo la strepitosa performance dell'Aki-Basho, conclusa con 12-3 e addirittura tutti e 5 gli Ozeki battuti, pare fiducioso nei suoi mezzi ed ammette che dopo il Nagoya-Basho tutto sembra essere tornato al meglio, visto che a settembre è riuscito a tenere basse le anche esattamente come si era prefissato di fare. Durante la settimana passata il gigante estone si è allenato quasi sempre nella Sadogatake-Beya, dove ha affrontato alternativamente Kotooshu e Kotomitsuki, ottenendo buoni risultati. Oggi, invece, Baruto (nella foto) è rimasto nella propria scuderia, la Onoe, dove ha affrontato solo alcuni Makushita e non ha voluto forzare a causa del lieve riacutizzarsi del vecchio infortunio al ginocchio sinistro. Il suo Oyakata ha detto che "Baruto continua a stupire provando posizioni sorprendenti ed è incredibilmente potente". Insomma, ancora una volta la forma del gigante estone sembra promettere bene. Lo stesso rikishi ha infine concluso affermando tra il serio e lo scherzoso che non gli dispiacerebbe vincere uno Yusho prima di diventare Ozeki.

A proposito di Onoe-Beya: molto brutta, infine, la giornata del collega di Baruto, Yamamotoyama, che ritorna solo oggi a provare i bouts dopo il grave infortunio patito al gomito sinistro un mese fa. Yamamotoyama, tornato Makuuchi come M15, ha detto sconsolato che si è rassegnato a perdere tutti i suoi incontri del Kyushu-Basho, visto che il gomito gli fa ancora molto male e che la sua presa mancina ne risulta praticamente annullata. Molto meglio quando si è parlato di cibo, visto che il rikishi, pesante 258 Kg all'ultima pesatura, ha potuto aggiungere gustose verdure di Kyushu alla sua dieta quotidiana: "Ieri ho mangiato ben 4 cetrioli!" Ha sentenziato sorridendo il buon "Yamato".

Nessun commento: