mercoledì 4 novembre 2009

BANZUKE MAKUUCHI DEL KYUSHU-BASHO 2009


Come vedete in sovrimpressione nella scheda tratta da Sumo Talk, è stato rilasciato il nuovo Banzuke Makuuchi per il Kyushu-Basho 2009 di Fukuoka, che si terrà dal giorno 15 novembre. Il Banzuke è stato redatto ed ufficializzato il giorno 2 novembre ma essendo tornato solo ora dall'estero, dove le postazioni internet non erano sempre alla mia mercè, lo offro solo ora agli avventori della taverna.

I pronostici delle riviste nipponiche che vi avevo anticipato sono stati tutti confermati: Baruto e Kakuryu sono Sekiwake, mentre Kisenosato, retrocesso, ed il giovane Goeido saranno i nuovi Komusubi. Primo Ozeki del lotto sarà ancora Kotooshu, nonostante la debacle del post-Nakabi subita durante l'Aki-Basho, ed è ormai una costante positiva per il bulgarone, mentre a seguirlo ci saranno rispettivamente Kotomitsuki, Harumafuji, Kaio ed infine Chiyotaikai, ritiratosi subito dopo il Make-Koshi di settembre e dunque giunto al suo ben 14° Kadoban della carriera (francamente troppi: che sia giunto il momento dell'Intai?).

Ma passiamo ai ranghi minori al di fuori dei Sanyaku. Saranno M1 Aminishiki, retrocesso, e "Jabba" Takekaze, che sfrutta la debacle dei precedenti possessori del rango per salire fino ad un livello che forse gli è ancora troppo ostico. Vedremo. M2 saranno il retrocesso Kotoshogiku, ex Sekiwake che secondo alcuni osservatori ha un pò "perso il suo Sumo", ed il mongolo Tokitenku, anche lui in lieve progresso come già Takekaze. M3 per Bushuyama (chi l'avrebbe mai detto che il possente rikishi dal Sumo compatto ma mai troppo vario sarebbe riuscito ad arrivare così in alto?) Ed il giovane Tochiozan, come al solito leader dei ranghi minori ma sempre troppo labile tra quelli maggiori. M4 per Hokutoriki e Iwakiyama ed M5 per la coppia dei piccoli del Sumo nipponico, vale a dire Toyonoshima e Kakizoe (per il secondo dei quali si tratta davvero di un gran bel passo in avanti). Gli esperti Wakanosato e Kyokutenho saranno M6, mentre Homasho e Tamanoshima giungono ad M7. Gli europei Tochinoshin ed Aran saranno M8, quindi retrocessi di parecchie posizioni, ma ancora peggio tocca allo "sceriffo" Miyabiyama che crolla giustamente ad M9, dove farà compagnia al neo-sposo Yoshikaze.

Infine Kokkai M10 con Asasekiryu, M12 per Shotenro, precipitato verticalmente dopo i disastri di settembre, e Toyohibiki e promozioni tra i Makuuchi per Tamaasuka (unico M16 della divisione) Yamamotoyama (M15) Kimurayama (M14) ed il mongolo Tamawashi, che giunge al rango di M11, dove affianca "Robocop" Takamisakari, dopo aver vinto la divisione Juryo. Retrocessi Futeno e Tochinonada.

Nessun commento: