martedì 17 novembre 2009

3: IL CROLLO DI HARUMAFUJI



Siamo alla terza giornata del Kyushu-Basho. Il torneo di stanza a Fukuoka procede dritto verso il consueto dominio degli uomini in Tsuna, anche se qualche sparring partner resiste praticando un buon Sumo.

Si comincia con la sfida tra Yamamotoyama, le cui proporzioni continuano a destare stupore anche a vari tornei di distanza dalla sua prima apparizione, e Shimotori (1-2). E' un pò triste assistere all'Henka evidentissimo con cui Shimotori scarta sull'assalto di "Yamato" ma tant'è, e conseguentemente va ufficializzato l'Okuridashi con cui subito dopo l'M15 sconfigge il gigante della Onoe (1-2). Subito dopo entrano in scena Tamaasuka contro Mokonami. Ben due Matta, dopodichè i due rikishi entrano in Hidari-Yotsu, andando in spinta. La posizione più prona di Tamaasuka consente all'M16 di spingere maggiormente, anche perchè Mokonami perde per un attimo la presa, ma devia il suo arretramento. Mokonami resiste dunque sul Tawara, riprende la controspinta, attacca, ma vede Tamaasuka resistergli, pur perdendo la presa sul Mawashi, grazie ad un aggancio sul torace. L'azione si sposta dunque sul versante nord, dove i due si strattonano, si piegano di lato e si spingono fuori con una mezza proiezione. Ma chi ha vinto? Il Gyoji non si capacita del risultato ma alla fine il verdetto viene proclamato a favore di Tamaasuka (2-1) su Mokonami (2-1) per Yorikiri.

E' velocissimo lo Yoritaoshi in progressione di Tosayutaka (2-1) su Kasugao (1-2) mentre è molto violento il Sumo portato da uno Shotenro finalmente privo di fasciature (2-1) che resiste alla presa di Kimurayama (1-2) e gli assesta una serie di Harite sul bersaglio alto che costringono Kimurayama ad arretrare fino alla sconfitta per Tsukidashi.

Tamawashi contro Toyohibiki. Il mongolo (2-1) accoglie il Tachi-Ai di Toyohibiki, piega il busto, ammortizza la botta e decentra il bacino, portando fuori equilibrio il "Tank" (0-3) che poco dopo viene infatti scaraventato al suolo nel proseguo della proiezione in Uwatenage .

Takamisakari contro Kokkai. Il georgiano sembra bello carico ma sul proprio Tachi-Ai abbastanza grezzo, perchè portato senza cercare la presa, subisce un'infilata destra interna che consente a Takamisakari di spostarlo sul fianco, passargli di lato e quindi afferrarlo velocemente da dietro, in Okuridashi, lasciando a Kokkai un'inopinata sconfitta (0-3). Intelligente e veloce, il buon "Robocop" Takamisakari (3-0) ma questo Kokkai sembra davvero la caricatura di un rikishi.

Ed è il momento di Yoshikaze contro Asasekiryu. Asasekiryu tiene il baricentro molto basso, allunga le braccia e prova subito una presa, ma Yoshikaze (3-0) risponde con una salva di colpi che tengono lontano l'avversario mongolo, poi devia la sua azione frenetica e gira attorno ad Asasekiryu, impedendogli la presa e mandandolo in confusione. E' del tutto evidente che il Sumo frenetico è molto più proficuo per "Yoshi" che per Asasekiryu e dunque, sull'ennesimo aggiramento, Yoshikaze riesce ad entrare in Morozashi dentro la guardia del rivale, va in spinta e nonostante un disperato tentativo di Sukuinage portato da Asasekiryu (1-2) riesce a prevalere in spinta con un altro Sukuinage, invero molto simile ad un Oshitaoshi.

Miyabiyama (2-1) cerca il pieno di punti contro Tochinoshin ma subisce un rapido Uwatenage da parte del georgiano (2-1) che ne ribalta la mole sul terreno con una bella proiezione. Ed è già il momento di Tamanoshima contro Homasho, dunque. Prevale Homasho, sempre molto educato durante l'inchino finale, sia che vinca, sia che perda, il quale ha la meglio su di un Tamanoshima sempre troppo eretto col busto (0-3) grazie ad un'azione profonda in Yorikiri (2-1).

Aran contro Kyokutenho. Il russo entra subito in Migi-Yotsu ma Kyokutenho gli solleva l'arto fin sotto l'ascella nel tentativo di evitarne la presa sul Mawashi. Ciò nonostante Aran può cingere il suo rivale, anche grazie ad un presa mancina esterna, mentre il mongolo Kyokutenho (2-1) non riesce a filtrare col destro centralmente perchè Aran si scosta col bacino e quindi avanza in Yorikiri. Kyokutenho si sposta sul fianco sinistro, cerca quasi un sollevamento in stile gancio, come già ieri contro Kakizoe, ma stavolta non ci sono i presupposti per una tale Kimarite ed Aran chiude dunque con Yorikiri (1-2). Ottima prova del russo.

Si chiude la prima fase del dì con il match tra Toyonoshima e Wakanosato. Toyonoshima (2-1) effettua un Tachi-Ai in doppia presa bassa e centrale, ma senza impattare con eccessiva forza. Wakanosato cerca di chiuderlo, fa resistenza, ma poi scarta sul fianco e con una veloce azione di braccia scavalca il piccolo "Toyo", levandogli l'appoggio ed al tempo stesso spingendolo fuori campo, di schiena, e chiudendo quindi il bout con Okuridashi (2-1). Un pò troppo ingenuo e banale, forse, l'M5.

Si riprende col match tra Iwakiyama (0-3) in cerca del primo punto del torneo, e Kakizoe. "Flat Face" carica il Tachi-Ai di peso ma non fa in tempo a sistemare la presa che Kakizoe gli è già filtrato in Morozashi, andando in spinta sino allo Yorikiri finale (2-1).

E' triste notare come questo presunto astro del Sumo nipponico, Tochiozan (0-3) non abbia nulla da dire nemmeno contro rikishi che fanno della sola grinta la propria arma. Basta infatti la solita salva di colpi alti portati da Hokutoriki, che li alterna con un Nodo-Wa altrettanto consueto, perchè Tochiozan manchi la presa, vada in confusione e venga mandato in terra con Tsukiotoshi. Hokutoriki vince facile (2-1).

Hanno due score parziali assolutamente inversi: sono il Sekiwake Kakuryu, primo Sanyaku di oggi a salire sul Dohyo, e Kotoshogiku (2-1). Ottimo Tachi-Ai di Kakuryu, che scende bassissimo col busto, afferra il braccio proteso di un Kotoshogiku meno ribassato e lo spinge di lato, con susseguente Oshidashi (1-2). Tachi-Ai da manuale, lo ripetiamo.

Kotomitsuki sfida il Komusubi Goeido ed è certamente una sfida tecnicamente interessante. I due Sanyaku optano entrambi per lo stesso Tachi-Ai, ovvero un impatto frontale con braccia protese verso il basso. I due si scontrano, rimbalzano sulle loro moli, si riallontanano leggermente, ma quando Kotomitsuki cerca un nuovo affondo, Goeido (1-2) è più lesto nel piazzare la presa interna destra, roteare sul busto e portare la proiezione decisiva che spedisce Kotomitsuki (2-1) fuori dal Tawara con Shitatenage.

Credo che sia una sfida inedita quella tra Kotooshu e Bushuyama. L'M3 carica senza paura mentre Kotooshu, invece di cercare la presa, bada a respingere l'urto del rivale. Bushuyama cerca quindi un nuovo impatto, mentre Kotooshu dà l'impressione di attendere l'avversario, lo provoca con un paio di colpetti e, quando Bushuyama lo carica ancora, Kotooshu (3-0) lo accoglie in presa larga, voltandosi e portando la proiezione in Sukuinage con cui abbatte un Bushuyama piuttosto banale (1-2). Oggi il bulgarone è stato abbastanza remissivo ma ha agito con buona intelligenza tattica.

Chiyotaikai tempesta Kisenosato coi suoi Tsuppari, poi lo trattiene con un Nodo-Wa che flette la schiena di Kisenosato ma non lo abbatte. Il Komusubi, infatti, mantiene la calma, avvicina il corpo con piccoli passetti e quindi porta la risposta sul corpo di "Chiyo", con un paio di spinte ed un pressing che hanno la meglio sull'Ozeki. Chiyotaikai (2-1) ha perso lo spazio utile per portare gli Tsuppari e deve quindi arrendersi docilmente sull'Oshidashi di Kisenosato (2-1).

E' grande sfida quella tra Kaio e Baruto. Dopo un primo Matta di Kaio, l'Ozeki scarta sulla destra nel momento stesso in cui Baruto carica il Tachi-Ai, quindi abbranca il braccio mancino del Sekiwake (1-2) e lo atterra, finendogli sopra, con un Kotenage che è ormai diventato il marchio di fabbrica del grande decano (2-1: nella foto). Possiamo parlare di Henka? Forse no, visto che lo scarto di Kaio è stato completato con una presa contemporanea.

Brutta vittoria di Tokitenku (1-2) che liquida Harumafuji (1-2) con un repentino Hikiotoshi che beffa il Tachi-Ai veloce del connazionale mongolo. Uno scatto, un impatto...poi la beffa. Harumafuji, che ti succede?

Ed eccoci alla solita Yoko-Zona. Molto ostica la gara che si profila tra Hakuho ed Aminishiki, ieri sconfitto dall'altro Yokozuna mongolo Asashoryu. E' ottima la partenza dell'M1, che allunga bene il destro in presa interna, dilungando la postura in modo da non lasciare il Mawashi alla mercè di Hakuho e quindi costringendo lo Yokozuna ad una scomoda presa sul costato. Ne nasce una breve stasi ma il fisico potente e prepotente dello Yokozuna ancora una volta può contare sul suo strapotere e conseguentemente, quando Hakuho strappa verso l'alto, la difesa di Aminishiki (0-3) cede e consente al suo prodigioso avversario di entrare meglio in presa interna destra e chiudere quindi con Yorikiri (3-0). Fin'ora Hakuho ha vinto sempre ma sempre e solo grazie alla sua potenza fisica, cosa che va sottolineata.

Se la vede bruttissima, Asashoryu (3-0) che impatta senza troppa forza contro Takekaze, va in presa destra interna, subendone una analoga dal rivale, e forse per troppa superficialità non si avvede della postura variata di "Jabba", che scarta sulla sinistra, usa la presa mancina per spingere di lato invece che forzare frontalmente, e quindi spedisce Asa quasi fuori dal Dohyo, sul versante sud, vicino alla sconfitta per Okuridashi. Fortuna vuole che Takekaze (0-3) non si accosti molto ad Asa e consenta allo Yokozuna di voltarsi, riportarsi frontalmente sull'avversario e quindi espellerlo in progressione dal Dohyo con Yorikiri. Tutto è andato bene per Asa...ma che spavento!

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Yamamotoyama 1-2
okuridashi
W-M15 Shimotori 1-2*

E-M16 Tamaasuka 2-1*
yorikiri
W-M13 Mokonami 2-1

E-M13 Tosayutaka 2-1*
yoritaoshi
E-M14 Kasugao 1-2

E-M12 Shotenro 2-1*
tsukidashi
W-M14 Kimurayama 1-2

E-M11 Tamawashi 2-1*
uwatenage
W-M12 Toyohibiki 0-3

W-M11 Takamisakari 3-0*
okuridashi
W-M10 Kokkai 0-3

E-M9 Yoshikaze 3-0*
sukuinage
E-M10 Asasekiryu 1-2

W-M9 Miyabiyama 2-1
uwatenage
W-M8 Tochinoshin 2-1*

E-M7 Tamanoshima 0-3
yorikiri
W-M7 Homasho 2-1*

E-M8 Aran 1-2*
yorikiri
W-M6 Kyokutenho 2-1

E-M5 Toyonoshima 2-1
okuridashi
E-M6 Wakanosato 2-1*

W-M5 Kakizoe 2-1*
yorikiri
W-M4 Iwakiyama 0-3

E-M3 Tochiozan 0-3
tsukiotoshi
E-M4 Hokutoriki 2-1*

E-M2 Kotoshogiku 2-1
oshidashi
W-S Kakuryu 1-2*

W-K Goeido 1-2*
shitatenage
W-O Kotomitsuki 2-1

E-O Kotooshu 3-0*
sukuinage
W-M3 Bushuyama 1-2

E-O Chiyotaikai 2-1
oshidashi
E-K Kisenosato 2-1*

E-S Baruto 1-2
kotenage
W-O Kaio 2-1*

E-O Harumafuji 1-2
hikiotoshi
W-M2 Tokitenku 1-2*

W-M1 Aminishiki 0-3
yorikiri
W-Y Hakuho 3-0*

E-Y Asashoryu 3-0*
yorikiri
E-M1 Takekaze 0-3

Nessun commento: