lunedì 16 novembre 2009

2: LA PROVA DI FORZA







2a giornata del Kyushu-Basho. Proseguono le prove di forza degli Yokozuna, oggi vincenti con assoluto strapotere su Aminishiki e Takekaze, i due M1 del nuovo Banzuke.

Si era partiti, in verità, con le vittorie di Yamamotoyama e dello stiloso Kasugao (1-1 per entrambi) che sconfiggono Tamaasuka (1-1) e Shimotori (0-2) rispettivamente con Oshidashi e Uwatenage, dopodichè Mokonami (2-0) aveva liquidato Kimurayama (1-1) con un bell' Uwatenage al termine di un'azione difensiva: mezzo Henka di Mokonami, che aspetta da fermo il Tachi-Ai di Kimurayama e vi si allontana anche un pò, e poi grande proiezione portata col sinistro in arretramento sulla spinta del rivale.

Shotenro (1-1) con le ginocchia fasciate come due salami, accoglie l'attacco ribassato di Tosayutaka (1-1) e lo spinge dabbasso, arretrando in maniera semicircolare ed avendo la meglio dopo un Hatakikomi prolungato. E' splendido il punto ottenuto da Takamisakari (2-0)! "Robocop" impatta con posizione eretta contro la spinta aggressiva di Toyohibiki (0-2) cede inevitabilmente terreno sullo Yorikiri del "Tank", ma giunto sul versante est del Dohyo si blocca, effettua una torsione in Utchari e chiude proiettando fuori dal cordolo il suo avversario con Uwatenage. Grande azione di "Robocop".

Asasekiryu centra il punto dell'1-1 tornando per una volta il rikishi che precedentemente sapeva scalare la piramide Sanyaku. Il rikishi della Takasago accompagna l'azione con la giusta postura del corpo, lavora bene ai fianchi il suo rivale Tamawashi (1-1) e quindi lancia lo Shitatedashinage nel momento più opportuno per chiudere il bout. L'Asasekiryu buono è sempre quello che lavora l'avversario prima di lanciare la Kimarite.

Miyabiyama (2-0) e Kokkai (0-2) danno vita ad un match che pare la sfida all'OK Corral. Colpi violenti tirati sul muso del rivale, tentativi di Hikiotoshi portati con pesanti manate dall'alto e scambi ravvicinati alternati con piccole finte in arretramento. Kokkai, a dire il vero, tiene una postura strana, anomala, e rischia più volte di sbilanciarsi da solo, in avanti, finendo col cadere per Hatakikomi sull'ennesimo colpo dall'alto sferrato dallo "sceriffo" Miyabiyama, che scosta all'indietro il pesante pancione e lascia cadere in terra l'avversario georgiano.

Aran (0-2) cede alla verve di Yoshikaze (2-0) che attacca a testa china, non cede ai colpi in arretramento del russo e alla fine spinge fuori l'avversario con un Oshidashi portato in caduta. Per la cronaca, personalmente credo che sarebbe stato più opportuno assegnare un rischioso Oshitaoshi, visti i tempi della caduta solo leggermente posteriori alla fuoriuscita di Aran dal Tawara.

Anche Tochinoshin (1-1) miete una vittoria bellissima, come Takamisakari prima di lui, e dopo essere entrato centralmente nella guardia di Homasho (1-1) con Migi-Yotsu, subisce un lieve cambio di direzione da parte di Homasho, è vero, ma in arretramento ben calcolato cambia postura, solleva l'avversario con uno strepitoso Tsuridashi, quindi si volta e lo appoggia fuori dal cordolo con fare imperante. Gran bel punto del rikishi georgiano, cui evidentemente giova l'effettuare spesso dei Keiko contro "maestro" Asashoryu. Molto facile la vittoria di Wakanosato (1-1) che progredisce subito in Oshidashi dopo aver lanciato un Tachi-Ai molto aggressivo, prende in controtempo Tamanoshima (0-2) e chiude proprio con Oshidashi.

Splendida la vittoria di Kyokutenho (2-0)! Il mongolo subisce il Tachi-Ai molto intelligente del veloce Kakizoe (1-1) che declina la propria direttrice sulla destra, afferra il braccio sinistro di Kyokutenho e prova a forzare l'azione sull'arto del rivale. Kyokutenho, però, strappa all'indietro, recupera la postura frontale e allunga il sinistro sin sul retro del Mawashi del "bisontino" Kakizoe, il quale spinge verso il versante ovest ma viene sollevato dalla trazione in Uwatenage di Kyokutenho, in stile gancio, che lo proietta giù dal Dohyo. Gran bella conclusione del veterano Kyokutenho.

Finisce così la prima fase della giornata, che ricomincia col bout tra Toyonoshima ed Hokutoriki. Hokutoriki (1-1) attacca nella sua maniera più classica, quindi porta subito un vigoroso Nodo-Wa, passa immediatamente dopo a colpire il volto del piccolo avversario con una serie di bruschi Tsuppari, ma subisce la flessione di Toyonoshima (2-0) il quale, forte della sua bassa statura, si flette all'indietro ed entra di forza nella guardia indifesa dell' "uomo di Hokuto", che come al solito non sa opporre argini una volta agganciato, stavolta in Oshidashi, sulla breve distanza.

Bushuyama (1-1) dà vita ad un match molto classico, andando in Hidari-Yotsu contro Iwakiyama (0-2) che subisce leggermente i tempi anticipati dell'M3 ma porta una presa interna mancina identica a quella del rivale. I due rimangono brevemente avvinghiati a centro Dohyo, ma la spinta e la mole di Bushuyama (ha proprio ragione Julien Buratto di Sumo.it, il pesante M3 avrebbe bisogno di una mastoplastica) hanno la meglio sulla resistenza di "Flat Face" che, nonostante una difesa serrata sul versante ovest del Dohyo, deve cedere per Yorikiri.

E' ancora il Sekiwake Baruto a cominciare la giornata dei Sanyaku. L'estone affronta Kotoshogiku con un impatto frontale che tutto sommato si presta molto alle caratteristiche del rivale, il quale può dunque portare il Morozashi senza commettere l'errore di chinarsi troppo. Baruto, dunque, afferra Kotoshogiku dall'alto, con la consueta doppia presa esterna, ma non può forzare l'azione perchè Kotoshogiku pressa frontalmente senza chinare il busto ed impedendo a Baruto (1-1) le sue portentose trazioni. E' la scelta vincente, perchè Kotoshogiku varia la direttrice della spinta e porta Baruto verso il cordolo a sud-ovest del Dohyo, dove lo sconfigge quindi con Yorikiri (2-0: foto in alto).

Subito dopo è la volta di Kotooshu (2-0). L'Ozeki affronta il giovane Tochiozan portando un eccellente Tachi-Ai con cui va in presa destra molto salda a chiudere il tentativo mancino di Tochiozan (0-2) il quale di fatto rimane senza presa. Tochiozan si agita, scarta, ritrae il braccio per provare una conseguente presa esterna, ma il match appare già deciso perchè Kotooshu fa valere la prestanza del suo fisico e la lunghezza della sua presa avvolgente e quindi chiude con Yorikiri inestricabile.

Chiyotaikai (2-0) prende un'importante vittoria che gli permette di rifiatare, allontanando lo spettro della retrocessione. Il suo avversario, il Sekiwake Kakuryu (0-2) soffre molto il Sumo a distanza di "Chiyo" e quindi cede senza trovare prese utili sull'Oshidashi conclusivo dell'Ozeki (seconda foto).

Per due Ozeki vincenti, però, ce n'è uno sconfitto ed è il vecchio Kaio (1-1). Il rivale del campione della Tomozuna è il Komusubi Kisenosato, compatto come già durante il bout perso alla prima giornata contro Hakuho. Kaio subisce la veloce partenza di Kisenosato, non riesce a cambiare direzione durante l'azione susseguente e subisce dunque la proiezione alta del Komusubi, che porta il Sukuinage ed abbatte il vecchio maestro. Ottimo Kisenosato (1-1) come del resto già ieri.

Nel match successivo si invertono i risultati e l'Ozeki Harumafuji sconfigge il Komusubi Goeido (0-2). Il giapponese in realtà parte molto meglio, con maggiore propulsione, e declina la sua azione verso destra, afferrando Harumafuji sul fianco ed attaccandolo da una vantaggiosa posizione laterale. Haruma, però, ha scatto e rapidità da vendere, quindi arretra col busto, si torce e rientra in posizione frontale dentro la guardia di Goeido, ormai troppo vicino al campione mongolo. L'azione si ribalta, dunque, ed Harumafuji può spingere frontalmente, portando Goeido verso il lato est del Dohyo dove, nonostante un'incredibile flessione su di una sola gamba, il Komusubi giapponese cede sullo Yoritaoshi portato in caduta dall'ex Ama (1-1: terza foto). Buon match.

Chiude la parentesi Ozeki l'altro campione della Sadogatake, Kotomitsuki (2-0). Ancora una volta Kotomitsuki effettua un Tachi-Ai molto imponente, abbassa la presa centralmente e quindi porta il Migi-Yotsu. La stessa iniziativa, in realtà, è provata da Tokitenku (0-2) che si sposta molto in avanti col busto per cercare di guadagnare un vantaggio di spinta, ma Kotomitsuki, come già ieri, è bravo a lavorare col corpo per non lasciare una presa facile all'avversario ed anzi schiaccia dabbasso un Tokitenku sempre troppo sbilanciato, beffandolo con Katasukashi (quarta foto).

E giungiamo dunque, come al solito, al capitolo Yokozuna. Stavolta è Asashoryu (2-0) a partire per primo e lo fa contro un noto "killer" di uomini in Tsuna, cioè Aminishiki (0-2). Asa opta per un blocco sulle spalle di Aminishiki, cui dunque è impedito di scendere in presa, dopodichè il campione mongolo entra in Migi-Zashi, decentra l'attacco e va in spinta, piegando la difesa di Aminishiki, che prova una sterzata in arretramento, e accompagnando la finta avversaria con uno Yorikiri laterale (penultima foto).

Si chiude con Hakuho. Lo Yokozuna (2-0) parte con grande spinta ma subisce un'ottima chiusura difensiva di Takekaze, che chiude ottimamente la guardia destra, impedendo l'entrata in Hidari-Zashi di Hakuho, e porta a sua volta la presa interna mancina. Hakuho, però, non si dà per vinto e prende a tirar spinte furiose per aprire la difesa di "Jabba" (0-2) che infatti arretra, pur rimanendo compatto. Hakuho, però, ha davvero troppo strapotere fisico, ben visibile durante l'andamento del bout, e quindi riesce a forzare la guardia avversaria piazzando la presa mancina sul fronte del Mawashi di Takekaze, entra poi in presa destra e chiude in Yorikiri (foto finale). La sua potenza fisica ha contato e come!

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Yamamotoyama 1-1*
oshidashi
E-M16 Tamaasuka 1-1

E-M14 Kasugao 1-1*
uwatenage
W-M15 Shimotori 0-2

W-M14 Kimurayama 1-1
uwatenage
W-M13 Mokonami 2-0*

E-M12 Shotenro 1-1*
hatakikomi
E-M13 Tosayutaka 1-1

W-M12 Toyohibiki 0-2
uwatenage
W-M11 Takamisakari 2-0*

E-M10 Asasekiryu 1-1*
shitatedashinage
E-M11 Tamawashi 1-1

W-M10 Kokkai 0-2
hatakikomi
W-M9 Miyabiyama 2-0*

E-M8 Aran 0-2
oshidashi
E-M9Yoshikaze 2-0*

W-M8 Tochinoshin 1-1*
tsuridashi
W-M7 Homasho 1-1

E-M6 Wakanosato 1-1*
oshidashi
E-M7 Tamanoshima 0-2

W-M6 Kyokutenho 2-0*
uwatenage
W-M5 Kakizoe 1-1

E-M4 Hokutoriki 1-1
oshidashi
E-M5 Toyonoshima 2-0*

W-M4 Iwakiyama 0-2
yorikiri
W-M3 Bushuyama 1-1*

E-S Baruto 1-1
yorikiri
E-M2 Kotoshogiku 2-0*

E-O Kotooshu 2-0*
yorikiri
E-M3 Tochiozan 0-2

E-O Chiyotaikai 2-0*
oshidashi
W-S Kakuryu 0-2

E-K Kisenosato 1-1*
sukuinage
W-O Kaio 1-1

E-O Harumafuji 1-1*
yoritaoshi
W-K Goeido 0-2

W-M2 Tokitenku 0-2
katasukashi
W-O Kotomitsuki 2-0*

E-Y Asashoryu 2-0*
yorikiri
W-M1 Aminishiki 0-2

E-M Takekaze 0-2
yorikiri
W-Y Hakuho 2-0*

Nessun commento: