venerdì 27 novembre 2009

13: CONTI CHIUSI












13a giornata. Dopo la shock della sconfitta subìta da Asashoryu, oggi il confronto tra Yokozuna si completa di altre due sfide importanti: Hakuho affronterà Kotooshu ed Asashoryu se la vedrà con Kotomitsuki. Riusciranno i ragazzoni della Sadogatake ad evitare le spire della Tsuna?

Intanto il Juryo Gagamaru ottiene un'ulteriore punto salvezza (6-7) a danno del Makushita 3 Ryuho (4-3) con furbesco Sotogake, mentre Takanoyama, Makushita 10, centra il suo Kachi-Koshi (4-3) battendo Takekabuto con Katasukashi e lo Jonokuchi 16 Moriurara (4-3: foto in basso) in mattinata ha già centrato per Utchari, contro il Jk 13 Kotookazaki, il suo storico KK che ne interrompe la sequenza record di 38 retrocessioni consecutive. Congratulazioni a tutti loro. Tra i Makuuchi, invece, Toyohibiki cercherà di evitare il Make-Koshi contro il vacuo Kasugao, dopodichè sarà la volta di Tamawashi-Tosayutaka, Shimotori-Miyabiyama e Yoshikaze-Mokonami, con Tosayutaka, Shimotori e Mokonami in corsa per il Kachi-Koshi contro rikishi ormai tranquilli. Toyohibiki scatta in Migi-Yotsu, decentra la postura sul fianco mancino di Kasugao, ma subisce la giravolta del koreano, che trasporta il "Tank" verso nord e quindi lo estromette dal Tawara con Yoritaoshi (3-10). Toyohibiki brucia la sua grande opportunità e termina quindi in Make-Koshi (5-8). Tamawashi piazza le mani, da fermo, sotto le ascelle di un Tosayutaka proteso in attacco, quindi avanza, sposta il destro sul torace di "Taz" (7-6) controllandone l'arto destro in presa mancina, ergo vince per Hikiotoshi (9-4) sullo schiacciamento finale. Neanche Shimotori centra il KK (7-6) perchè opta per un attacco frontale in doppia presa centrale alta, ma subisce la buona difesa di Miyabiyama (10-3) che prima lo colpisce con un paio di Tsuppari e poi, voltandosi verso sinistra, scoordina Shimotori con un colpo laterale che ne piega l'appoggio e lo stende per Tsukiotoshi. Yoshikaze (9-4) attacca frontalmente, dentro la guardia molto aperta di Mokonami, ma subendo l'ottima presa destra, esterna, con cui Mokonami lo afferra, poi gli gira attorno e quindi, chiudendo il varco al tentativo di Morozashi del rivale, va in spinta fino allo Yorikiri del Kachi-Koshi (8-5). Bravo Mokonami, autore di un buon torneo e meritevole, quindi, di questo traguardo.

Aran affronta adesso Yamamotoyama, dopodichè sarà la volta di due rikishi già in MK, cioè Kimurayama e Homasho. Lentissimo il Tachi-Ai di Aran (5-8) che si abbassa defilando leggermente il suo fianco sulla sinistra e centrando la presa destra interna in Migi-Yotsu. Yamamotoyama risponde in maniera analoga ma mantenendo una postura molto più eretta e cercando quindi di bloccare dall'alto il suo avversario russo. Aran, tuttavia, si solleva pian piano, gira Yamamotoyama (2-11) verso est e quindi procede con uno Yoritaoshi di grande forza con cui trasporta il pachiderma della Onoe sin sul Tawara e poi giù dal Dohyo. Dio non volesse che qualche spettatore fosse proprio lì. Kimurayama, invece, arresta l'affondo di Homasho piazzandogli il sinistro in Nodo-Wa, ma quando Homasho vortica gli arti da sotto in sopra, l'M14 viene infilato in presa interna mancina e quindi condotto con una cintura esterna destra fuori dal Tawara, con Yorikiri (5-8 per Homasho; 4-9 per Kimurayama).

Riuscirà Kyokutenho a centrare il suo Kachi-Koshi contro Takamisakari? Si e abbastanza facilmente, perchè il mongolo aspetta il Tachi-Ai di "Robocop" (8-5) entra in Migi-Yotsu, si sposta sulla sinistra e quindi cinge l'avversario con uno Yorikiri bello pressante, grazie al quale vince e guadagna il KK (8-5).

Hanno due scores inversi: sono Wakanosato, già in Make-Koshi, e Shotenro, promosso con Kachi-Koshi. Wakanosato (5-8) effettua un gran bel Tachi-Ai, entra in Migi-Yotsu, poi sposta la direttrice della sua spinta verso sud, piegando la difesa compatta di Shotenro (5-8) che quindi cede per Yorikiri.

Bella sfida quella che si prospetta tra Asasekiryu, in pareggio di score, e Kakizoe, ad un punto dal KK. Il mongolo si china molto per portare lo slancio ed entrare in presa mancina, mentre Kakizoe lo aspetta, chiude l'arto mancino sul fianco e poi lo usa per andare in presa esterna sul Mawashi del rivale e torcersi in proiezione. Asasekiryu si scoordina, spinge ancora, ma sull'indietreggiamento di Kakizoe (7-6) completa il tuffo frontale andando a perfezionare il Morozashi e quindi cadendo di pancia dopo aver spedito Kakizoe fuori dal Dohyo per Yoritaoshi (7-6).

Kokkai deve continuare a sperare contro Iwakiyama, già abbondantemente decaduto in Make-Koshi. Il georgiano riesce a praticare un Sumo non troppo guizzante ma comunque ben costruito e doma la verve ormai dimessa di "Flat Face" (2-11) autore di un torneo disastroso, e quindi sconfigge il rivale per Yorikiri (6-7). Kokkai è ancora vivo.

Dopo la pausa si riprende con Hokutoriki, in pareggio di score, contro Tamanoshima. L' "uomo di Hokuto" si flette in avanti con grande slancio, va in doppio Nodo-Wa sotto il collo del più alto Tamanoshima (3-10) e quindi spinge furiosamente fino alla facile vittoria per Oshidashi (7-6). Fosse mai che ci ritroviamo il monocorde Hokutoriki tra i Sanyaku?

Sfida a tutto vigore, quella tra Kotoshogiku e Tochinoshin. I due entrano in Migi-Yotsu, poi Kotoshogiku (8-5) strappa con presa bassa centrale, ma non riesce a domare l'avversario che tiene botta, poi si volta e spostando il sinistro dietro il capo del rivale porta la proiezione in Uwatenage (11-2). Sempre più inarrestabile, il rikishi georgiano.

Takekaze è alla disperata ricerca di salvezza contro l'ottimo Toyonoshima. "Jabba", però, non riesce a trovare il bandolo del match, subisce la maggiore verve di Toyonoshima (11-2) e quindi non può far altro che tentare labili risposte a braccia molto scomposte, subendo la doppia spinta centrale di "Toyo", il quale la prima volta viene respinto, ma poi torna sul rivale e chiude per Oshidashi. Takekaze è in Make-Koshi (5-8).

Il Komusubi Goeido è già piombato in Make-Koshi, purtroppo, e contro Bushuyama, anch'esso in MK, si tratterà solo di limitare la sua caduta. Bushuyama attacca centralmente, sposta all'indietro Goeido che però, freddamente, si sposta sulla destra e afferra il braccio mancino di Bushuyama (4-9) ruotando l'avversario sul versante esterno e quindi abbattendolo con Kotenage (5-8).

Sbaglia tutto Kisenosato! Il Komusubi della Naruto-Beya sceglie inspiegabilmente di attaccare Tochiozan (5-8) sul volto e spingere sul bersaglio alto. Tochiozan, però, non si lascia intimidire e va in presa sulla difesa scoperta del Mawashi avversario. A questo punto il match si mette nella maniera più idonea per Tochiozan, che può condurre il suo Sumo classico in Yorikiri, affondare la presa interna destra e, nonostante la difesa disperata di Kisenosato, spinto sul versante nord-ovest del Dohyo, estromettere il Komusubi dal Tawara con Yorikiri. Kisenosato è precipitato ancora in Make-Koshi (5-8)!

Sfida inter-mongola tra Tokitenku, da ieri in MK, e Kakuryu, che può ancora salvarsi ma deve vincere sempre. Migi-Yotsu molto lineare dei due rikishi, con presa esterna mancina molto salda e complementare. Tokitenku, però, è più rapido nel ruotare il busto e portare quindi Kakuryu, meno pesante e quindi più soggetto agli spostamenti, verso l'esterno. A questo punto Tokitenku (5-8) porta lo Yorikiri di forza su cui Kakuryu, in bilico sul Tawara a sud del Dohyo, resiste con una prova di equilibrio e tensione da vero mago. La spinta di Tokitenku, però, è continua sino allo spasimo e conclusa con una lieve virata laterale che costringe alla sconfitta il Sekiwake Kakuryu, da oggi in Make-Koshi (5-8).

Aminishiki (4-9) è molto abile nell'entrare subito in Morozashi e salire immediatamnte col bacino, spostando gli arti sotto le ascelle di Baruto in modo da evitare uno schiacciamento da parte del rivale. Baruto, però, stringe la morsa degli arti avversari, la porta molto sotto e ne blocca l'aggancio. Aminishiki replica allora con un tentativo di Sotogake, ma Baruto ha ormai imparato la lezione e toglie il piede, evoitando lo sgambetto. Aminishiki ci riprova, fallisce, ed è costretto dunque allo stallo. L'equilibrio però è a tutto vantaggio di Baruto, che forte di una presa alta che frustra la resistenza degli arti di Aminishiki, si volta di scatto e porta quindi la proiezione vincente in Kotenage (7-6).

Sfida diretta tra Harumafuji e Kaio, due Ozeki ancora in corsa per il Kachi-Koshi. Il loro confronto è alquanto focoso, perchè Kaio ostacola l'attacco veloce di Haruma, porta un Nodo-Wa e poi replica di scatto, in presa bassa. Harumafuji si torce, risponde con un altro Nodo-Wa (penultima foto) riallontana l'avversario e dà vita ad una serie di colpi cui Kaio risponde. Harumafuji, però, è più rapido, quindi provoca l'arretramento di Kaio (7-6) e, quando il decano della Tomozuna prova a rientrare, il mongolo scarta di fianco, attacca il rivale in Okuridashi e, quando Kaio si volta sul fianco, lo estromette con Yorikiri (7-6).

Hakuho contro Kotooshu. E' il momento del dunque. Il Tachi-Ai di Kotooshu è perfetto, perchè declina il fianco destro verso il basso e filtra in Migi-Yotsu, portando poi il sinistro sul centro del Mawashi di Hakuho. Lo Yokozuna, in presa interna destra, patisce l'infilata del bulgarone il quale, immediatamente dopo lo slancio iniziale, cerca subito di completare l'opera con una proiezione che flette Hakuho sul fianco, ma non lo abbatte. Hakuho rientra in posizione, allarga la morsa ed avvolge Kotooshu, che dunque subisce la replica dello Yokozuna, arretra verso nord, ma resiste al tentativo di sgambetto di Hakuho. Kotooshu è in difficoltà ma ne esce bene, avanza di forza e, con la doppia presa sempre più stretta centralmente, cerca persino di rilanciare una proiezione su cui Hakuho va a sua volta in difficoltà. Che match! Hakuho rifiata, poi sistema meglio la presa e quindi avanza ancora, costringendo Kotooshu (9-4) in uno spazio troppo ristretto per le lunghe leve del bulgaro il quale, infatti, viene sollevato con presa laterale mancina piuttosto alta, ritorto sotto la curva di Hakuho e ribaltato (prime cinque foto). Lo Yokozuna ha vinto per Sukuinage (13-0).

Asashoryu non tiene più. Il suo Tachi-Ai è confusissimo, manca la presa, subisce l'urto del ventre di Kotomitsuki e quindi patisce la successione di colpi con cui l'Ozeki lo tempesta. Asashoryu sguscia dentro l'attacco di Kotomitsuki, va in presa lunga col destro e rifiata, ma ancora una volta è lentissimo nel subire l'azione di Kotomitsuki, che scarta sulla sinistra traendo la presa destra, gli gira attorno e lo attacca di lato, senza che lo Yokozuna capisca per tempo le intenzioni dell'Ozeki giapponese. A questo punto, bloccato sul fianco, Asashoryu appare ingessato, quasi demotivato e quindi cede sulla spinta in Yorikiri di Kotomitsuki (8-5: foto da 6 a 9) che centra il suo Kachi-Koshi ma soprattutto chiude ogni speranza di Yusho per il "Dragone blu", che evidentemente ha ceduto di botto fisicamente e psicologicamente, pagando antichi malanni (oggi è salito sul Dohyo nuovamente fasciato sopra la spalla destra) o nuovi cedimenti psicologici (11-2).

Hakuho, ormai, è ad un passo dal trionfo, nonchè dal record di maggior numero di vittorie ottenute in un anno solare dell'Hon-Basho. Asa, di contro, sembra aver mollato la sua presa.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Kasugao 3-10*
yoritaoshi
W-M12 Toyohibiki 5-8

E-M11 Tamawashi 9-4*
hikiotoshi
E-M13 Tosayutaka 7-6

W-M15 Shimotori 7-6
tsukiotoshi
W-M9 Miyabiyama 10-3*

E-M9 Yoshikaze 9-4
yorikiri
W-M13 Mokonami 8-5*

E-M8 Aran 5-8*
yoritaoshi
E-M15 Yamamotoyama 2-11

W-M14 Kimurayama 4-9
yorikiri
W-M7 Homasho 5-8*

W-M11 Takamisakari 8-5
yorikiri
W-M6 Kyokutenho 8-5*

E-M6 Wakanosato 5-8*
yorikiri
E-M12 Shotenro 8-5

E-M10 Asasekiryu 7-6*
yoritaoshi
W-M5 Kakizoe 7-6

W-M10 Kokkai 6-7*
yorikiri
W-M4 Iwakiyama 2-11

E-M4 Hokutoriki 7-6*
oshidashi
E-M7 Tamanoshima 3-10

E-M2 Kotoshogiku 8-5
uwatenage
W-M8 Tochinoshin 11-2*

E-M1 Takekaze 5-8
oshidashi
E-M5 Toyonoshima 11-2*

W-M3 Bushuyama 4-9
kotenage
W-K Goeido 5-8*

E-K Kisenosato 5-8
yorikiri
E-M3 Tochiozan 5-8*

W-M2 Tokitenku 5-8*
yorikiri
W-S Kakuryu 5-8

E-S Baruto 7-6*
kotenage
W-M1 Aminishiki 4-9

E-O Harumafuji 7-6*
yorikiri
W-O Kaio 7-6

E-O Kotooshu 9-4
sukuinage
W-Y Hakuho 13-0*

E-Y Asashoryu 11-2
yorikiri
W-O Kotomitsuki 8-5*

Nessun commento: