mercoledì 30 settembre 2009

ANCORA RIFLETTORI SU ASASHORYU!



Si riaccendono i riflettori sugli Yokozuna ed in particolare sul vincitore dell'Aki-Basho 2009, cioè Asashoryu. Asa ha trionfato per il suo 24°Yusho della carriera, portandosi a pari-merito con Kitanoumi come terzo Yokozuna più vincente di sempre! Uno Yusho in più ed anche il vecchio gran maestro del Kyokai verrà distanziato! Tuttavia, nonostante il grande trionfo del mitico Asashoryu, non cessano di placarsi le critiche rivoltegli dal Kyokai stesso, soprattutto per bocca della temutissima Makiko Uchidate (nella foto in alto: non vi sembra Yoda?). Come sapete, amici avventori della taverna, Asashoryu ha esultato molto poco sobriamente subito dopo la vittoria su Hakuho ed ha alzato, cioè, entrambe le braccia, girandosi verso il pubblico e lasciandosi andare a qualche atteggiamento poco dignitoso per uno del suo rango (foto in basso). Mossa che Asa ha ripetuto subito dopo, durante l'intervista post-premiazione.

Per scusarsi di questo reiterato gesto, Takasago Oyakata si è rivolto al Riji-Cho Musashigawa chiedendo scusa, scuse che sono state accettate purchè, ha chiesto Musashigawa-san, fossero ripetute anche allo Yokozuna Deliberation Council. Una volta riunitosi lo YDC, quindi, Takasago-san ha effettuato le sue scuse anche al gran consiglio, chinando il capo e chiedendo venia per i guai provocati e per l'assenza di Asashoryu che, come ha spiegato il suo Oyakata, aveva molti impegni da assolvere. Musashigawa ha dichiarato il caso chiuso ed ha sentenziato che non vi saranno ulteriori ripercussioni contro lo Yokozuna mongolo, ma è apparso chiaro a tutti che l'atteggiamento di Asa sia stato un deliberato atto di sfida proprio verso lo YDC e la signora Uchidate, che tante critiche gli hanno sferzato contro. Non sazia proprio la signora Makiko Uchidate, intervistata dopo la chiusura del caso Asashoryu, ha detto che: "Lui si scusa sempre, come un bambino che strilla al lupo e a cui non crede più nessuno. La verità è che a lui mancano le caratteristiche fondamentali dello Shin-gi-tai ed il suo Yusho è stato solo un colpo fortunato". Differente, però, l'opinione dell'altro membro dello YDC, Tatsuhiko Tsuruta: "Io credo che i sentimenti della collega siano differenti da quelli dalla base dei fans: l'Associazione dovrebbe essere più cauta con le dichiarazioni perchè i fan sono molti fiduciosi in Asashoryu. Costoro non hanno problemi con certi atteggiamenti dello Yokozuna e rappresentano la maggioranza". Del resto tutti i media nipponici hanno segnalato il fatto che il rientro in grande stile di Asashoryu ha riportato l'attenzione del pubblico verso un torneo di Sumo ad altissimi livelli, contribuendo ad un buon numero di "tutto esaurito", giornata dopo giornata; cosa che durante altri Basho non c'era stata.

Di contro viene comunicato un serio infortunio legamentoso al gomito sinistro di Hakuho, provocato durante il Sukuinage subìto da Asashoryu. Hakuho era stato visto col gomito fasciato anche precedentemente, al termine del bout contro Kotomitsuki, ma è molto probabile che la caduta finale abbia aggravato il guaio.

2 commenti:

L.San ha detto...

La temutissima Makiko?? ma sembra una cacatina di rondine! E' effettivamente un cesso. A me più che YOda mi ricorda Davide.

Pippooshu ha detto...

Vabbè...Davide è "in forma", la Uchidate ha "la forma" di un cesso...