domenica 28 settembre 2008

SANSHO DELL'AKI-BASHO 2008



Non solo Hakuho, dunque. Lo Yokozuna mongolo (nella foto in basso, durante una premiazione dentro la sua scuderia, prima del Basho) ha guadagnato il suo ottavo Yusho della carriera, ma assieme alla Coppa dell'Imperatore sono stati assegnati anche i premi speciali del Sansho.

Il premio per la migliore prestazione singola, lo Shukun-Sho, è stato assegnato per la quarta volta al mongolo Ama. Quello per lo spirito combattivo, il Kanto-Sho, è andato per la seconda volta al giovane Goeido (nella foto in alto, i due sono ripresi insieme durante la premiazione) mentre non è stato assegnato il Gino-Sho, premio per la migliore condotta tecnica. Scelta oltremodo indicativa, diremmo.

Ma chi ha vinto il torneo dei Juryo? E' stato il J6 Aran, il russo della Mihogaseki-Beya, che ha vinto il torneo con uno score di 12-3, approfittando del crollo di Yamamotoyama, che ha chiuso con 9-6, e di Tosayutaka (11-4). Bushuyama e Koryu chiudono con 10-5.

Tra i Makushita vince l'm13 Yotsuguruma (7-0). Tra i Sandanme il n°81 Yamashiya (7-0). Tra i Jonidan il n°81 Arajishi (7-0) e tra gli Jonokuchi il n° 36 Aratoshi (7-0). Congratulazioni ed in bocca al lupo per il futuro di tutti loro.

Nessun commento: