lunedì 1 settembre 2008

SUMO'S THEME


Alcune novità.

Negli ultimi giorni molti rikishi asiatici hanno combattuto in terra mongola per una dimostrazione sportiva avvenuta all'interno di una struttura, come detto tempo fa, di proprietà di Asashoryu e del di lui fratello. I rikishi sono stati accolti in pompa magna dal Presidente mongolo in persona, il quale ha potuto assistere al trionfo di Hakuho, finalista con l'altro mongolo Tokitenku, autore di una performance ottimale. Mesto, invece, il torneo di Asashoryu, sconfitto ai quarti di finale contro Asasekiryu, ma per lui, lo sappiamo, si tratta di recuperare lo stato di forma.

Lo Yokozuna della Takasago-Beya, tra l'altro, sta per fare uscire un libro autobiografico scritto a quattro mani con un suo amico; un libro ricco di fotografie in cui Asashoryu rivela alcuni retroscena inerenti la sua attività pluriennale nel mondo del Sumo.

Ben più preoccupante, invece, è la notizia che ha visto protagonista Kotomitsuki (nella foto) il quale ha dato forfait nel torneo ed è tornato di fretta in patria, dove è stato ricoverato. L'Ozeki, infatti, ha accusato un inizio di appendicite per cui si è visto costretto ad abbandonare il torneo amichevole prima ancora di cominciarlo per poter affrontare cure mediche palliative in terra nipponica. Il campione della Sadogatake-Beya sta meglio ma deve ancora riflettere, assieme ai medici e al suo Oyakata, sull'opportunità di intervenire chirurgicamente oppure no. Probabilmente, però, sarà costretto a farlo.

Nessun commento: