martedì 9 settembre 2008

IL DOHYO SPORCATO


E' crisi! Il mondo del Sumo crolla sotto il peso della crisi che lo sta avvolgendo da giorni. Il Kyokai ha dunque ufficializzato il licenziamento in tronco dei fratelli Boradzov, altrimenti conosciuti con lo Shikona di Roho e Hakurozan!

L'Intai dei due rikishi è stato ufficializzato ieri sera, 8 settembre, e con loro anche le dimissioni dello stesso presidente del Nihon Sumo Kyokai, il Riji-Cho, cioè l'Oyakata Kitanoumi, tra l'altro grandissimo ex del Dohyo. Kitanoumi (nella foto in primo piano, davanti al suo successore) ha ufficializzato le dimissioni dal consiglio direttivo del Kyokai, il Riji-Kai, poltrona su cui siederà ora Musashigawa, Oyakata e padre dell'omonima scuderia (anch'esso nella foto) conosciuto al tempo dell'agonismo, in cui fu Yokozuna, con lo Shikona di Mienoumi.

Questo mestissimo epilogo lascia di stucco il mondo del Sumo giapponese, già provato da numerosi scandali, fra i quali l'Intai di Wakanoho, e falcidia la truppa di lottatori est-europei, ormai rimasta priva dei rikishi russi, eccezion fatta per il Juryo Aran. Dispiace per tutti loro, è ovvio, e soprattutto per Roho, lottatore di buon livello tecnico che in passato è stato anche Komusubi, nonostante la sua indubitabile propensione all'eccesso di Henka, ma se le prove scientifiche hanno dato il loro responso, è davvero impossibile non tenerne conto. Un triste commiato va fatto anche per "Ewok" Hakurozan ma soprattutto per tutti i fan di questa magnifica disciplina sportiva, sporcata oltremodo dal reiterarsi di tali avvenimenti.

Nessun commento: