lunedì 1 settembre 2008

BANZUKE MAKUUCHI DELL'AKI-BASHO 2008


Ecco a voi il nuovo, attesissimo, Banzuke del prossimo Aki-Basho 2008 di Tokyo, che si terrà dal 14 settembre.

Est
rango
Ovest:


--->
Maegashira#8
Masatsukasa Irumagawa Beya

Come potete notare il rango M8 Est è stato lasciato vuoto a causa dell'Intai coatto di Wakanoho, espulso dal Kyokai per le ormai note vicende giudiziarie.

Il Banzuke, a questo punto, è a tutto pannaggio di...Baruto! L'estone, infatti, è diventato Komusubi! Il gigante europeo, dopo tanti tentativi, è riuscito finalmente a tornare tra i Sanyaku, soffiando il posto a Kisenosato, ovviamente, ma anche a Kotoshogiku, che precipita dal rango di Sekiwake, cui sopraggiunge l'ottimo Toyonoshima (a far coppia con Ama) sino al rango di M1, quindi fuori dai Sanyaku. Galeotta, probabilmente, è stata la sconfitta di troppo patita a suon di Henka da Kotoshogiku nel match del Senshuraku contro Homasho. Baruto, dunque, si appaia con Asasekiryu nel prestigioso livello di Komusubi ma nel suo caso, contrariamente a quello del collega mongolo, ha certamente contato, oltre ad un pizzico di buona sorte, anche e soprattutto tanto merito sportivo. Miyabiyama, inoltre, sale addirittura ad M1, approfittando del vuoto lasciato dai primi livelli Maegashira nell'ultimo torneo, Kisenosato M2, Kyokutenho e Roho M3, Tochinonada M4.

Toyohibiki e Tochiozan salgono ad M6 (riusciranno a tenere il livello? Ci permettiamo di dubitarne per ciò che concerne il giovane Tochiozan) Iwakiyama sarà M7 come Tokitenku, mentre Kokkai, autore di una protesta sotto l'ambasciata russa in Giappone durante questo periodo di crisi geopolitica, precipita all'ultimo grado Makuuchi come M16. Arrivano, o ritornano, tra i Makuuchi: Kasugao e Tamawashi (M15) e Kitataiki (M13). Mestissimi M12 e M14 rispettivamente per Dejima e Takekaze.

Nessun commento: