lunedì 15 settembre 2008

2: UN PASSO INDIETRO PER KOTOOSHU




Seconda giornata dell'Aki-Basho.

Così descrive la seconda giornata il padrino di Sumo.it, Pierfranco Spaziani:

"Appena lette le mie parole di ieri, Kaio e Baruto si sono accordati per farmele rimangiare senza indugio alcuno, così come Kotooshu si è voluto organizzare per farmi ritrattare i complimenti spesi, sempre ieri, in suo favore. E così, nel giorno dell'Oshidashi imperante, Baruto affronta Kotooshu senza timori reverenziali, com'è nella sua natura baltica, e riesce ad imbrigliarlo abilmente con una stretta di braccia, giungendo poi a farlo roteare di potenza fino all'esterno del Tawara" con un ottimo Yorikiri. Mossa piuttosto frequente, questa, da parte del Komusubi estone, ma evidentemente dobbiamo pensare che l'Ozeki bulgaro Kotooshu non studia per bene i suoi avversari, tanto che la sua involuzione risulta ancora una volta imbarazzante. A tutto vantaggio del coraggioso Baruto (nella foto in basso, durante la rotazione vincente).

Continua Pierfranco Spaziani: "Kaio, da parte sua, parte di slancio sin dal Tachi-Ai", mettendoci l'impeto che ieri gli è mancato "e dopo un primo tentativo rintuzzato dal Komusubi mongolo, si porta massicciamente all'attacco e vince" con merito. Bravo Kaio contro un Asasekiryu ancora una volta sotto tono.

Ancora: "Kotomitsuki costringe Kyokutenho a cedergli per Uchimuso, mettendo a terra la mano sinistra. L'imbronciato Ozeki nipponico appare ben tonico" e dispone con sapienza tecnico-tattica del rivale. Non di rado, tra l'altro, Kotomitsuki prova questa tecnica spettacolosa.

Chiyotaikai liquida un Kisenosato non troppo mordace con la consueta salva di Tsuppari conclusa in Oshidashi, aggiungiamo noi, mentre c'è da notare la sconfitta del Sekiwake Ama per opera del giovane Kakuryu, autore di un superbo Kotenage, e quella del Sanyaku pari-rango Toyonoshima, sconfitto dal vecchio marpione Tochinonada con Shitatenage. In questo caso, insomma, prevalgono sia un giapponese che un mongolo, ma è curioso che non si parli dei Sekiwake, bensì dei loro avversari.

Infine "Hakuho affronta Miyabiyama, sceriffo senza stella, ed attende che quest'ultimo esaurisca i tentativi di stare in piedi più tempo possibile. Miyabiyama ci prova: colpisce, fugge via, resta in piedi pur quasi scivolando ma tiene il Dohyo con la consueta sapienza, e poi... poi subisce l'attacco dell'implacabile squalo mongolo, capace di non scomporsi ed attendere la preda fissandola negli occhi". Prestazione attenta e ben controllata sino all'Okuridashi finale, quella di Hakuho, ma essere Yokozuna significa anche questo (nella foto al centro).

E di Yokozuna in Yokozuna, ecco un breve resoconto del bout di Asashoryu. "Asa imposta il match con Kotoshogiku in maniera classica, uscendo in presa dal Tachi-Ai e non consentendo all'avversario di spingere con il bacino, come suo solito. La situazione ricorda l'azione di un costrittore, poi Asa ravvisa il punto critico che cercava e porta a termine l'opera con un Sukuinage di buona fattura" (nella foto in alto).

Per la cronaca, Dejima sconfigge alla sua maniera il simpatico Takamisakari (Oshidashi) Tochinoshin dà sfoggio di uno Tsuridashi, un sollevamento di peso, a danno di Yoshikaze, mentre il giovane Tochiozan riesce a sbarazzarsi del mongolo Tokitenku con un rampante Yoritaoshi, estensione grintosa del più classico Yorikiri. Futeno sconfigge con uno Yorikiri portato in progressione il vecchio Wakanosato. Bravo anche l'altro giovane talento nipponico, Goeido, che sconfigge l'osticissimo Aminishiki con Yorikiri sapiente.

Purtroppo per la giornata di oggi e quelle di domani e dopodomani non sarà possibile redarre un resoconto più attrezzato, pertanto mi limiterò a riportare il consueto Torikumi aggiornato (cioè il tabellario coi risultati della giornata specifica) con poche altre note in calce.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Kokkai 2-0*
hatakikomi
E-J1 Bushuyama 1-1

W-M16 Kakizoe 2-0*
oshidashi
W-M15 Kasugao 0-2

E-M14 Takekaze 0-2
oshidashi
E-M15 Tamawashi 1-1*

W-M14 Kimurayama 2-0*
oshidashi
W-M13 Kitataiki 1-1

E-M12 Tamanoshima 2-0*
yorikiri
E-M13 Chiyohakuho 1-1

W-M12 Dejima 1-1*
oshidashi
W-M11 Takamisakari 0-2

E-M10 Tochinoshin 1-1*
tsuridashi
E-M11 Yoshikaze 0-2

W-M10 Futeno 2-0*
yorikiri
W-M9 Wakanosato 1-1

E-M7 Iwakiyama 1-1
oshitaoshi
E-M9 Hokutoriki 2-0*

E-M6 Toyohibiki 1-1*
oshidashi
W-M8 Masatsukasa 0-2

W-M7 Tokitenku 0-2
yoritaoshi
W-M6 Tochiozan 2-0*

E-M4 Aminishiki 0-2
yorikiri
W-M5 Goeido 2-0*

E-S Ama 1-1
kotenage
E-M5 Kakuryu 1-1*

W-M4 Tochinonada 1-1*
shitatenage
W-S Toyonoshima 1-1

E-O Kotomitsuki 2-0*
uchimuso
E-M3 Kyokutenho 0-2

E-M2 Kisenosato 0-2
oshidashi
W-O Chiyotaikai 2-0*

E-O Kaio 1-1*
yorikiri
W-K Asasekiryu 0-2

E-K Baruto 1-1*
yorikiri
W-O Kotooshu 1-1

E-Y Hakuho 2-0*
okuridashi
W-M1 Miyabiyama 0-2

E-M1 Kotoshogiku 1-1
sukuinage
W-Y Asashoryu 2-0*

Nessun commento: