venerdì 15 agosto 2008

TENSIONI GEOPOLITICHE NEL SUMO


I terribili accadimenti di cui giunge notizia da est stanno avendo ripercussioni anche nel mondo del Sumo. La guerra in atto tra Russia e Georgia, scoppiata per il controllo diretto (della Georgia) o indiretto (della Russia) dell'Ossezia del Sud, ha causato scontri armati tra le forze russe e quelle georgiane proprio all'interno dell'Ossezia del Sud e della sua capitale Tskhinvali e nel nord del territorio georgiano, nella città di Gori, a nord della capitale Tbilisi.

Ebbene, queste tensioni hanno causato anche animate discussioni tra alcuni lottatori russi e altri georgiani nel mezzo delle sessioni di allenamento dello Jungyo estivo. In particolar modo Asashoryu è stato chiamato a fare da pacere tra il Sekitori russo Hakurozan, fratello del più celebre Roho, e Tochinoshin, rikishi georgiano della Kasugano-Beya (tutti e tre nella foto scattata in contemporanea).

Possiamo solo sperare che il conflitto dall'acre sapore geopolitico scoppiato tra i due paesi finisca al più presto. Così come le tensioni tra i lottatori.

Nessun commento: